mercoledì, Novembre 29, 2023

Giornata internazionale contro la violenza, le iniziative di CO.TU.LE.VI.

L'organizzazione di volontariato presenterà il proprio programma di attività annuale da strutturare presso gli Istituti scolastici denominato “Educare all’intelligenza emotiva”

Giovedì 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’organizzazione CO.TU.LE.VI. presenterà al pubblico diverse iniziative organizzate dagli operatori e dai volontari del Servizio Civile.

Si partirà dalla condivisione di un video tematico nel quale interverranno le Autorità e i rappresentanti delle locali Istituzioni che sarà visionato e commentato presso numerose scuole di ogni ordine e grado delle province di Trapani, Palermo e Messina aderenti all’iniziativa; sempre nel corso della medesima giornata, poi, i volontari del Servizio Civile di Trapani ed Erice presenteranno, presso la sala Fulvio Sodano di Palazzo d’Alì, una rassegna tematica ad esito di minuziose ed analitiche ricerche sul fenomeno della violenza di genere in ambito locale.

“Nonostante le non poche difficoltà organizzative e logistiche dovute alla pandemia ancora in corso – dichiara la presidente Aurora Ranno – abbiamo voluto donare agli studenti e ai cittadini delle comunità nelle quali operiamo, diversi e plurimi spunti di riflessione e crescita sul mai abbastanza dibattuto fenomeno della violenza di genere e della sopraffazione in tutte le sue forme. Ciò è stato reso possibile grazie all’instancabile lavoro dei nostri volontari, dei nostri operatori del Servizio Civile Universale che abbiamo voluto coinvolgere in armonia con il programma di intervento Educare alla Legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione approvato dal Dipartimento delle politiche giovanili e alla disponibilità e sensibilità degli Istituti scolastici, delle Amministrazioni comunali aderenti e delle Autorità che ci hanno sempre sostenuto in questo nostro cammino. Ringrazio – conclude la presidente Ranno – anche i componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trapani della quale io mi onoro di far parte, per essere riusciti a strutturare altre importanti attività aventi ad oggetto la tutela e la promozione dell’equilibrio di genere”.

Come di consueto, inoltre, nel corso della richiamata ricorrenza, l’organizzazione di volontariato presenterà il proprio programma di attività annuale da strutturare presso gli Istituti scolastici che, quest’anno, sarà denominato “Educare all’intelligenza emotiva”.

Diverse e plurime saranno, poi, le attività organizzate nel resto della Sicilia dai volontari delle trentaquattro sedi operative del Servizio Civile Universale e dagli oltre settanta sportelli presenti nell’intero territorio regionale siciliano. A conclusione del ciclo di attività, inoltre, saranno installate delle pietre d’inciampo in ricordo di tutte le donne vittime di mano carnefice presso il Tribunale di Agrigento e presso il Tribunale di Palermo.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Angri rimane in Campania. Si giocherà o non si giocherà questo pomeriggio al Provinciale?
Il Consiglio comunale di Trapani ha approvato un'apposita delibera per autorizzare gli interventi di somma urgenza
La sua famiglia ne aveva segnalato la scomparsa qualche giorno fa
La nuova fermata ferroviaria sarà realizzata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi, previsto anche un parcheggio e un tragitto pedonale per raggiungere il "Vincenzo Florio"
Il malcapitato era rimasto in balia dei due che lo hanno minacciato con un coltello

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"L’aumento del 20 per cento a partire dal primo dicembre, con un ulteriore rincaro del 10 per cento a febbraio, rappresenta una inaccettabile provocazione per i cittadini, i commercianti e tutta l’economia delle nostre isole”, dice il sindaco delle Egadi
Il Comune di Mazara ha attinto alla graduatoria del concorso indetto nel 2020
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi
Il presidente della Fip insieme a Cristina Correnti, presidente del comitato regionale della stessa Fip, e da Margaret Gonnella, presidente del settore Minibasket, hanno visitato il PalaShark
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il cambio in panchina tra i grigiorossi ha immediatamente portato una vittoria
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
Organizzato dai Comuni di Marsala e Petrosino
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re