Giornata di screening per il coronavirus a Valderice [VIDEO]

A richiedere l'attività è stato il sindaco a fronte dell'aumento di positivi nelle ultime settimane

Giornata di screening per il coronavirus a Valderice a cura dei sanitari delle Usca dell”ASP di Trapani. L’attività è stata richiesta dal sindaco Francesco Stabile a fronte dell’aumento di positivi riscontrati in paese nelle ultime settimane.
Stamane lo abbiamo intervistato, guarda il video

Al momento in cui scriviamo, su circa 200 persone “tamponate” sono 2 i positivi individuati che sono stati sottoposti al tampone molecolare per la conferma dell’esito.
Le attività di screening, aperte anche a cittadini di altri comuni, proseguiranno fino alle ore 16 di oggi presso la sede della Protezione civile comunale in via Seggio dove sono presenti, per gestire l’ afflusso e la raccolta dei moduli con i dati anagrafici i volontari di SOS Valderice e della associazione AIZA.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Sono 10 i positivi individuati, su 1.117 tamponi rapidi effettuati, nel corso della giornata di screening. Lo ha reso noto il sindaco Stabile. “Questi numeri, molti contenuti, ci inducono a ben sperare – ha commentato il primo cittadino di Valderice – anche se non dobbiamo dimenticare e sottovalutare che i positivi al momento sono più di 100”.

Inoltre, sentito il Dipartimento di prevenzione dell’Asp, il sindaco ha deciso di posticipare l’avvio del servizio di mensa scolastica: “Ritengo – ha detto – che ancora sia assolutamente necessario essere cauti e prudenti, limitando al massimo l’interazione interpersonale. Sebbene io sia convinto che all’interno dei plessi scolastici si adottino tutte le misure prescritte per arginare il rischio dei contagi, non posso non valutare che l’inizio del servizio mensa possa portare rischi di contagi ulteriori, maggiormente alimentati dal fatto che i pasti non arrivano confezionati sul banco dell’alunno ma vengono direttamente preparati, trasportati e scodellati da personale comunale. Appena la situazione dei contagi sarà maggiormente sotto controllo, siamo disponibili, insieme agli uffici comunali di riferimento, ad adottare tutte le misure idonee volte ad attivare il servizio in questione anche per questo anno scolastico”.

 

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Imprese agricole e zootecniche potranno usufruire di deroghe in alcuni ambiti della Politica agricola comune
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Uno strumento per avvicinare il pubblico, specie quello giovanile, alla conoscenza del Museo
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile