Giornata di educazione ambientale a Marettimo

Iniziativa della Guardia Costiera insieme al personale dell’Ente gestore dell’AMP "Isole Egadi"

Questa mattina militari della Guardia Costiera di Marettimo, insieme al personale dell’Ente gestore dell’AMP “Isole Egadi” hanno organizzato un incontro di educazione ambientale direttamente sulla spiaggia di Scalo Vecchio per sensibilizzare i più giovani, tra turisti e residenti, sulle tematiche dell’Area Marina Protetta e della biodiversità.

Sono state fornite nozioni di educazione ambientale e biologia marina utilizzando materiale didattico dell’Ente gestore che partecipa al progetto “LIFE DELFI”, con lo scopo di evitare le interazioni tra i delfini e le attività di pesca, per ridurre il tasso di mortalità della specie e limitare i danni economici ai pescatori.

Durante l’incontro è stato anche proiettato il nuovo spot istituzionale sulle Aree Marine Protette, realizzato dall’Ufficio Comunicazione del Comando generale delle Capitanerie di Porto in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e con la RAI, nel quale viene dato risalto alle AMP – che si estendono per circa 700 chilometri lungo la costa italiana e per una superficie di 228 mila ettari di mare.

La Guardia Costiera vigila, per conto del Ministero della Transizione Ecologica, sul rispetto delle regole che servono a proteggere questi “polmoni blu”, il cui obiettivo è la rigenerazione del nostro mare. I militari dell’Ufficio Marittimo di Marettimo hanno perciò illustrato ai partecipanti le attività ed i compiti fondamentali della Guardia Costiera, con particolare riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare, la difesa dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione e la tutela del demanio marittimo, inoltre è stato fatto visionare il gommone pneumatico con cui viene svolta la vigilanza in mare.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"