“Giornata della Terra”, iniziativa ecologista a Castellammare del Golfo

Curata dall’associazione “Plastic free”

In occasione della “Giornata della Terra” nuovo appuntamento con l’iniziativa di raccolta della plastica curata dall’associazione “Plastic free” a Castellammare del Golfo. Domani, 21 aprile, alle ore 10.30, i volontari si ritroveranno in piazzale Stenditoio, alla Cala Marina, per poi spostarsi a raccogliere i rifiuti abbandonati in zone limitrofe.

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare e per iscrizioni e informazioni si può contattare il referente, Toti (3288447322), o utilizzare il codice QR della locandina.

La Giornata della Terra (Earth Day), che ricorre il 22 aprile, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’ecosostenibilità e della protezione ambientale.

Già nei primi giorni dello scorso mese di marzo i volontari avevano organizzato una giornata di sensibilizzazione raccogliendo e differenziando circa 400 chili di rifiuti nella zona adiacente piazzale Stenditoio mentre a dicembre con la stessa iniziativa, nella zona della “Madonna della scala”, erano stati raccolti e differenziati circa 600 chili di rifiuti.

Alle giornate di raccolta hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Fausto, la sua vice ed assessora all’ambiente Lorena Di Gregorio, gli altri assessori comunali e anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ancona con alcuni consiglieri comunali.

L’attività, infatti, è patrocinata dal Comune che ha siglato una convenzione con i volontari dell’associazione “Plastic free” per promuovere iniziative di raccolta plastica allo scopo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

«Invitiamo a partecipare alle iniziative di rispetto ambientale aperte a tutti al fine di creare una coscienza civica che metta in primo piano il rispetto dell’ambiente non abbandonando rifiuti e invitando alla salvaguardia del nostro Pianeta che è l’obiettivo di sensibilizzazione della Giornata della Terra – sottolineano Fausto e Di Gregorio -. Condividiamo e continueremo a sostenere e proporre iniziative ambientali, in collaborazione con le associazioni come Plastic free, che ringraziamo, e le scuole, portando avanti le tante attività già avviate. Grazie ai tanti volontari che ci supportano e invitiamo tutti a seguire il loro l’esempio dato da momenti simbolici di educazione ambientale».

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane