“Giornata della Terra”, iniziativa ecologista a Castellammare del Golfo

Curata dall’associazione “Plastic free”

In occasione della “Giornata della Terra” nuovo appuntamento con l’iniziativa di raccolta della plastica curata dall’associazione “Plastic free” a Castellammare del Golfo. Domani, 21 aprile, alle ore 10.30, i volontari si ritroveranno in piazzale Stenditoio, alla Cala Marina, per poi spostarsi a raccogliere i rifiuti abbandonati in zone limitrofe.

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare e per iscrizioni e informazioni si può contattare il referente, Toti (3288447322), o utilizzare il codice QR della locandina.

La Giornata della Terra (Earth Day), che ricorre il 22 aprile, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’ecosostenibilità e della protezione ambientale.

Già nei primi giorni dello scorso mese di marzo i volontari avevano organizzato una giornata di sensibilizzazione raccogliendo e differenziando circa 400 chili di rifiuti nella zona adiacente piazzale Stenditoio mentre a dicembre con la stessa iniziativa, nella zona della “Madonna della scala”, erano stati raccolti e differenziati circa 600 chili di rifiuti.

Alle giornate di raccolta hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Fausto, la sua vice ed assessora all’ambiente Lorena Di Gregorio, gli altri assessori comunali e anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ancona con alcuni consiglieri comunali.

L’attività, infatti, è patrocinata dal Comune che ha siglato una convenzione con i volontari dell’associazione “Plastic free” per promuovere iniziative di raccolta plastica allo scopo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

«Invitiamo a partecipare alle iniziative di rispetto ambientale aperte a tutti al fine di creare una coscienza civica che metta in primo piano il rispetto dell’ambiente non abbandonando rifiuti e invitando alla salvaguardia del nostro Pianeta che è l’obiettivo di sensibilizzazione della Giornata della Terra – sottolineano Fausto e Di Gregorio -. Condividiamo e continueremo a sostenere e proporre iniziative ambientali, in collaborazione con le associazioni come Plastic free, che ringraziamo, e le scuole, portando avanti le tante attività già avviate. Grazie ai tanti volontari che ci supportano e invitiamo tutti a seguire il loro l’esempio dato da momenti simbolici di educazione ambientale».

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più"
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune
Apriranno la manifestazione alcuni dei tanti cani che cercano casa e che da anni vivono in canile