Il 22 Aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra”, le associazioni Animal Law Italia ed Eticologica ), in collaborazione con l’Istituto tecnico Economico e tecnologico “G. Garibaldi” di Marsala, organizzano la proiezione gratuita del documentario Food for Profit della giornalista d’inchiesta Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi.
Durante la giornata ci saranno due proiezioni, la prima, albero ore 9 per gli studenti della scuola, la seconda, aperta alla cittadinanza, alle 17.
Introdurrà il dibattito la dirigente dell’Istituto Loana Giacalone. Modereranno il dibattito Paola Sobbrio per Animal Law Italia e Simona Pecorella per Eticologica. Le proiezioni si svolgeranno nell’Aula magna dell’Istituto in via Fici 9.
Food for Profit, è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby ed il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina gli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi guidano lo spettatore in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.
La loro una squadra di investigatori, che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali Paesi europei svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio, mentre a Bruxelles un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.