Giornata della Memoria, lunedì 17 gennaio l’incontro con Andra e Tatiana Bucci

Organizzato sulla piattaforma Zoom, UDI Trapani e "Treno della Memoria" hanno voluto onorare questo importante giorno di sensibilizzazione attraverso il racconto di due sorelle deportate, e sopravvissute, ad Auschwitz

Si svolgerà lunedì 17 gennaio alle ore 11:00 – in occasione della Giornata della Memoria – sulla piattaforma Zoom, l’incontro, organizzato da UDI e Treno della Memoria, con Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz. Deportate da bambine, le due sorelle si salvarono perché attirarono l’interesse di Mengele.

“In questo nuovo rigurgito di odio razziale, continuiamo a sentire l’obbligo di incentivare la
costruzione di una coscienza civica – accogliente, europea, umana – dei giovani che
diventeranno cittadini e classe dirigente di domani – dichiara Valentina Colli -. Per questo, come UDI e Treno della Memoria, e nel nostro impegno personale di donne, con la consigliera e professoressa Anna Garuccio abbiamo voluto onorare anche quest’anno il Giorno della Memoria”.

Un incontro che, attraverso la storia viva raccontata dalle Bucci, fa della Memoria il suo metodo ed obiettivo. All’incontro, parteciperà anche il presidente nazionale dell’Associazione Treno della Memoria Paolo Paticchio.

L’incontro è un “dono” che gli organizzatori dell’evento hanno voluto fare agli studenti delle scuole del territorio, affinché i giovani diventino attivi nella società civile. Ma anche a tutta la cittadinanza perché, affinché ciò che è stato non debba più ripetersi, bisogna riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza già presenti nella realtà dell’oggi e contrastarle con impegno quotidiano.

Lo streaming dell’incontro sarà disponibile anche sulle pagine Facebook di UDI Trapani e Trapani sul “Treno della Memoria”. Il video resterà a disposizione delle scuole.