Giornata della Memoria: l’ITET Garibaldi presenta il progetto di educazione civica “Dietro le bugie della negazione della Shoah”

Quest’anno l’ITET Garibaldi ha deciso di commemorare la Giornata della Memoria, aderendo all’iniziativa di Wikipedia, concentrandosi sugli aspetti del “negazionismo dell’Olocausto”.

Durante le prime due ore di educazione civica, i docenti di storia e diritto presenteranno agli alunni, di tutte le classi, il video della storica Deborah Lipstadt in merito alle motivazioni che la spinsero a intervenire contro lo storico negazionista inglese David Irving.

Inoltre, partendo dal video e dal rapporto Eurispes/2020 dal quale si evince che il 15% degli italiani nega la Shoah, i docenti di storia parleranno della corrente di pensiero antistorica e antiscientifica, il cui principale assunto è la negazione della veridicità del genocidio degli ebrei da parte della Germania nazista.

I docenti di diritto, invece, si soffermeranno sulla legge 115 del 2016 che ha attribuito rilevanza penale alle affermazioni negazioniste sulla Shoah, dei fatti di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra, come definiti rispettivamente dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto di Roma, istitutivo della Corte penale internazionale.

Auguri Granata, Antonini più “grande”… di un anno [AUDIO]

Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"