Giornata della Memoria: a Trapani, Alcamo e Valderice la posa di “pietre d’inciampo”

Alle cerimonie sarà presente la prefetta filippina Cocuzza

Sarà celebrata con la collocazione di “pietre di inciampo” a Trapani, Alcamo e Valderice, da parte della prefetta Filippina Cocuzza, la Giornata della Memoria – che ricorre domani, 27 gennaio – istituita nel 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e la deportazone di militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’iniziativa ha preso avvio nella provincia di Trapani lo scorso anno, quando, in coincidenza della Giornata, è stato sottoscritto un “Atto di impegno” da parte di tutti i Comuni che si sono impegnati alla realizzazione del progetto artistico europeo consistente nella posa, nel proprio territorio, di piccole targhe realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig in prossimità delle abitazioni di cittadini ai quali sono state conferite le medaglie d’onore in quanto deportati o internati militari e civili nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale.

La prima cerimonia si svolgerà alle ore 9.30 a Trapani con la collocazione di pietra d’inciampo in via Piersanti Mattarella n. 119, angolo via Antonio Rizzo. Oltre al sindaco, saranno presenti anche i familiari del sergente maggiore di artiglieria contraerea Diego Puccio, nato a Palermo il 10 marzo 1923, inizialmente deportato, il 22 settembre 1943, nella caserma Mussolini di Argostoli (Cefalonia), poi trasferito in Macedonia in un campo di prigionia, da dove riuscì a fuggire, e poi decorato con medaglia d’onore.

Analoga cerimonia si svolgerà alle ore 10.30 a Valderice dove verrà apposta una pietra della memoria in via Baglio Simonte n. 141, ultima abitazione di Leonardo Miceli nato a Trapani il 28 luglio 1920, deportato e internato in un lager nazista, decorato con medaglia d’onore.
Alle ore 12, ad Alcamo, sarà collocata una pietra d’inciampo in via Longarico n. 123, ultima abitazione dei fratelli Andrea e Giuseppe De Blasi, deportati e internati in un lager nazista, decorati con medaglia d’onore.

Alle cerimonie sono stati invitati a partecipare il vescovo della Diocesi di Trapani, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e altre autorità della provincia. È prevista anche la partecipazione di rappresentanze di studenti, partendo dal presupposto che la memoria è l’unico antidoto all’indifferenza e per consentire ai giovani di consolidare il rifiuto di ogni tipo di violenza e sopraffazione.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane