Giornata della donna a Partanna: Piera Levi-Montalcini presenta il suo libro

Il libro è scritto assieme al responsabile delle attività di ricerca, valorizzazione e promozione dell'archivio della famiglia Levi-Montalcini

La Giornata Internazionale della donna sarà caratterizzata, a Partanna, da un importante incontro culturale organizzato, quest’anno, in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la scuola e il Rotary Club.
Ospite dell’8 marzo, nell’auditorium dell’I.I.S.S. D’Aguirre/Alighieri, sarà Piera Levi-Montalcini, autrice, assieme ad Alberto Cappio, del libro dal titolo “Un sogno al microscopio”, dedicato alla vita della zia, neurologa, Senatrice a vita e Premio Nobel per la Medicina nel 1986.

Il libro, scritto assieme al responsabile delle attività di ricerca, valorizzazione e promozione dell’archivio della famiglia Levi-Montalcini, sarà presentato a partire dalle ore 11 nel corso di un incontro con gli studenti.
E’ la storia, dall’infanzia all’età adulta, di una scienziata curiosa e caparbia, prima e unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Medicina, assieme al collega e amico Stanley Cohen per la scoperta dell’NGF (il fattore di crescita della fibra nervosa).

Di famiglia ebraica, settantasei anni, ingegnera elettronica, presidente dell’associazione Levi-Montalcini, Piera porta avanti l’eredità spirituale di sua zia, espulsa dall’Università di Torino in seguito alle leggi razziali, e assieme a Cappio, ha unito le forze per ricostruire, dall’infanzia passando per l’adolescenza fino all’età adulta, la vita di questa grande scienziata.

Ad aprire i lavori della mattinata, con i saluti istituzionali, saranno la dirigente scolastica, Francesca Maria Accardo, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Vaccara, il sindaco, Nicolò Catania e l’assessora alla cultura, Noemi Maggio.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
Le rate per il pagamento della Tari passano da tre a cinque

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi
Possono partecipare alla selezione adulti tra i 18 e gli 80 anni di età e minori tra i 14 e i 17 anni di età
Una mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia, artigianato e commercio e tutto ciò che è di più rappresentativo per la Sicilia, e ogni sera è prevista musica