Giornata del Mare, incontri della Guardia Costiera con gli studenti

Incontri a cura delle Capitanerie di Porto di Trapani e Mazara del Vallo

Oggi, 11 aprile, ricorre la Giornata del Mare e della Cultura marinara che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

I militari della Capitaneria di Porto di Trapani e degli Uffici marittimi dipendenti hanno incontrato gli studenti di istituti d’istruzione primaria e secondaria di Trapani, Erice, Pantelleria e Marsala, per sensibilizzarli alla difesa e tutela del mare ed alla conoscenza di usi e pratiche tradizionali relative alla pesca, alla navigazione ed all’infinita cultura del mare, attraverso narrazioni di storie di mare, approfondimenti culturali e normativi ed esempi di espressività artistiche, canali privilegiati per la conservazione e la trasmissione della memoria.

Anche la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo con un ciclo di conferenze che terminerà domani, oltre 250 ragazzi, tra le classi elementari e le classi medie dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Partanna e del IV Circolo Didattico Statale “G.B. Quinci” di Mazara del Vallo, promuovendo tra gli studenti la cultura del mare e la tutela dell’ambiente, rimarcando l’importanza di non disperdere le plastiche in mare e dispensando piccoli consigli e regole su come comportarsi in mare.

Durante le conferenze si è anche dato ampio spazio alla descrizione delle funzioni e compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera nella difesa quotidiana dell’ambiente marino costiero.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori