“Giornata del mare e della cultura marinara”, le iniziative a Mazara del Vallo

Organizzate per giovedì 11 aprile nella sede della Lega Navale dalla Capitaneria di porto

Anche quest’anno il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha indetto su tutto il territorio nazionale la Giornata nazionale del mare per diffondere l’educazione marinara e la cultura del mare, con particolare riguardo alla tutela del mare e della biodiversità marina.

A Mazara del Vallo l’iniziativa è organizzata presso la Sezione della Lega Navale Italiana e la locale Capitaneria di porto, per l’occasione, effettuerà anche una dimostrazione delle tecniche di pronto intervento dei mezzi navali della Guardia Costiera con la simulazione di operazioni di recupero naufrago e l’utilizzo di zattera di salvataggio.

In questi giorni che precedono l’evento, in programma l’11 aprile, la Guardia Costiera ha organizzato un ciclo di conferenze nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela e la salvaguardia del mare e informare sui compiti e le funzioni svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto. L’obiettivo è quello di educare i giovani sulle tematiche ambientali e, nello specifico, sull’inquinamento marino dovuto anche alla eccessiva presenza di plastiche e microplastiche.

In quest’ottica si inserisce anche la mostra allestita dalla Guardia Costiera nella sede della Lega Navale realizzata dalla Capitaneria di porto, in collaborazione con l’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del CNR di Capo Granitola e l’associazione Marevivo, sede operativa di Marsala. Il tema scelto riguarda l’importanza che le risorse del mare rivestono e il loro corretto utilizzo.
La mostra accoglierà anche i contributi degli allievi e docenti che testimonieranno l’attenzione alla tematica con la realizzazione di opere letterarie, artistiche o multimediali e sarà aperta alla cittadinanza da oggi pomeriggio, 9 Aprile, fino al giorno della manifestazione.

L’11 Aprile, a partire dalle ore 11, sarà l’occasione per coinvolgere tutti i soggetti che, a vario titolo, vivono il mare e che si impegnano per la sua tutela e salvaguardia. Con un proprio spazio espositivo/dimostrativo, sarà presente il personale militare della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo che distribuirà brochure informative ai visitatori anche sulle procedure per la partecipazione ai concorsi per l’arruolamento nel Corpo. Prevista la partecipazione di quasi 200 studenti.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane