mercoledì, Marzo 29, 2023

Gibellina: giornata internazionale della guida turistica, weekend di visite gratuite e musei aperti

Domenica 20 febbraio l'associazione nazionale Guide Turistiche organizzano quattro diversi percorsi di conoscenza del patrimonio artistico della città di Gibellina, che ruotano attorno al tema “Gibellina: dal sisma alla città museo”

Costruire un percorso turistico che tenga conto e metta in risalto le differenti preziosità del territorio: siti che nascono da una base comune, ma la declinano su direttrici diversi. Un percorso che sta nascendo e di cui si avrà un primo assaggio nel corso della Giornata internazionale della guida turistica, il 21 febbraio a cui aderisce il MAC – Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao”, di Gibellina; che ospiterà l’assemblea della Federazione delle guide turistiche della Sicilia, lunedì 21 febbraio dalle 9:30 in un’area del Museo.

Ma l’iniziativa non si ferma qui, infatti, sono previsti una serie di appuntamenti pensati per i visitatori: domenica 20 febbraio, l’associazione Guide Turistiche di Trapani – Sicilia Occidentale e l’associazione nazionale Guide Turistiche (ANGT) organizzano quattro diversi percorsi di conoscenza del patrimonio artistico della città di Gibellina con ingressi e visite guidate gratuite, che ruotano attorno al tema “Gibellina: dal sisma alla città museo”.

Al MAC (via Segesta 1) saranno a disposizione due guide turistiche abilitate che condurranno le visite gratuite al museo (alle 10:00 alle 11:00 e alle 12:00). In un’ora circa si scoprirà un museo unico nel suo genere con la più ampia collezione di arte contemporanea del Sud Italia: opere nate per riscrivere l’identità del territorio dopo il terremoto del 1968, attraverso l’Arte. Sono parte della collezione, l’imponente Ciclo della natura in dieci tele monumentali realizzate da Mario Schifano nella primavera del 1984; La notte di Gibellina di Renato Guttuso – dipinta nel 1970 – nel secondo anniversario del sisma. Opere, tra gli altri, di Fausto Pirandello, Beniamino Joppolo, Carla Accardi, Piero Dorazio, Pietro Consagra, Achille Perilli, Toti Scialoja, Giulio Turcato, Enzo Cucchi, Turi Simeti, Mimmo Jodice, Renata Boero, Christo, Pino Pinelli, Emilio Isgrò, Luca Patella, Marco Nereo Rotelli, Nino Mustica, Claudio Verna.

E ancora la sala “Dalla Transavanguardia ai nuovi scenari dell’arte contemporanea” dedicata ad artisti dal 1970 a oggi, come Mimmo Paladino, Sandro Chia e Tatafiore; le due sale su “Dalla Scuola di Piazza del Popolo alle poetiche dell’Astrattismo e dell’Informale” che raccolgono un doppio percorso espositivo sull’arte italiana degli anni 50-70, con focus sulla Scuola di Piazza del Popolo (Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella), e le testimonianze del terremoto negli scatti di Mimmo Jodice, Enzo Brai, Letizia Battaglia, Melo Minnella, Vittorugo Contino, Mario Giacomelli, Maria Mulas, Arno Hammacher, Andrea Jemelo, Angelo Pitrone, Silvio Wolf.

Sempre domenica 20, oltre il MAC si potranno visitare la chiesa madre di Ludovico Quaroni (insieme a due guide abilitate, appuntamento in via Vitaliano Brancati); il Cretto di Alberto Burri, insieme a due guide abilitate, appuntamento al centro visitatori/ex chiesa Santa Caterina, SP5. Il Museo delle Trame mediterranee – Fondazione Orestiadi (una guida turistica, appuntamento al Baglio Di Stefano) e il Barrique’s Museum alle Tenute Orestiadi. Info e prenotazioni al 351.8559345.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"
La vettura era parcheggiata nei pressi di un'abitazione.

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re