sabato, Marzo 2, 2024

Gestione del paziente diabetico, a Trapani un incontro per infermieri, medici e farmacisti

Sarà analizzato il ruolo dell’automonitoraggio glicemico e si parlerà anche di dispositivi di controllo

È in programma sabato prossimo 28 maggio, al Crystal Hotel di Trapani, un incontro per farmacisti e infermieri sul corretto approccio alla gestione del pazientediabetico, analizzando il ruolo dell’automonitoraggio glicemico. Si parlerà anche di dispositivi di controllo e innovazioni tecnologiche.

Due le sessioni formative che si svolgeranno nell’arco della mattina – dalle 8,30 alle 13,40 – in cui si porranno le basi per un corretto approccio alla gestione del paziente diabetico, analizzando comportamenti, barriere e pregiudizi. Si parlerà di automonitoraggio glicemico domiciliare, interpretazione dei dati, autogestione della terapia e su come riconoscere e trattare l’ipoglicemia.

Responsabile scientifico dell’evento formativo è Domenico Greco, dirigente medico dell’Asp di Trapani e presidente regionale per la Sicilia dell’Associazione Medici Diabetologi.

“Il diabete è una patologia cronica con la quale il paziente deve convivere per tutta la vita – spiega Greco – . Il ruolo dell’operatore sanitario, sia esso infermiere, medico, farmacista, è quello di avere anche un approccio di tipo educativo, perché il paziente deve avere la capacità di autogestire nel corso degli anni la vita quotidiana. L’automonitoraggio glicemico fa parte di questo processo. È un atto medico che il paziente deve essere in grado di interpretare e, sulla base di esso, operare una variazione della terapia. Vale sia per chi ha una terapia con ipoglicemizzanti orali, ma soprattutto per chi utilizza una terapia insulinica”.

Durante il corso si parlerà anche di dispositivi di controllo e innovazioni tecnologiche. “Esistono strumenti di tipo essenziale per il paziente anziano, e altri gradualmente più complessi per i più giovani, con esigenze diverse – sottolinea Greco – . Oltre alla precisione del dato glicemico si hanno altre opportunità, come l’acquisizione dei dati attraverso piattaforme digitali che aiutano il medico e l’infermiere nell’interpretazione dei dati e che completano la visita del paziente con diabete”.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani