mercoledì, Novembre 29, 2023

Gara d’appalto per la “Bretella autostradale” tra Marsala e Mazara: cruciale passo avanti

Investimento di 134 milioni di euro per una nuova infrastruttura stradale che rivoluzionerà il collegamento tra le due città

A novembre è prevista la gara d’appalto per la cosiddetta “bretella autostradale”, un progetto che rivoluzionerà il collegamento viario tra Marsala e Mazara, con un investimento stimato di 134 milioni di euro. Nonostante l’approvazione del progetto definitivo da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a maggio, permane l’incertezza sulla copertura finanziaria dell’opera.

Il tratto viario si estenderà per 16,5 chilometri, collegando la SS 118 (vicino all’Ospedale Paolo Borsellino) alla SS 115 (rotatoria presso lo svincolo del porto di Mazara). La nuova infrastruttura prolungherà verso sud lo Scorrimento Veloce Aeroporto V. Florio-Marsala e includerà tre svincoli intermedi: Marsala sud, Terrenove e Petrosino.

Il sindaco Massimo Grillo ha affermato di monitorare costantemente la procedura e sta lavorando con i sindaci di Mazara del Vallo e Petrosino per sollecitare la Regione Siciliana a confermare la copertura finanziaria dell’opera. Il finanziamento di 134 milioni di euro è stato stanziato tramite un Accordo Quadro tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Siciliana e ANAS.

La gara d’appalto integrata è programmata per il 30 novembre. Il sindaco Grillo ha invitato l’assessore Aricó a seguire da vicino il processo, sottolineando l’importanza dell’opera per Marsala, sia dal punto di vista economico che della sicurezza stradale. La “bretella autostradale” permetterà di migliorare la viabilità e ridurre il traffico sulla via Mazara.

Marsala, cabaret al teatro Impero con Toti & Totino e i Trikke e Due...

Ne abbiamo parlato con Enzo Amato, uno dei Trikke e Due

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La nuova fermata ferroviaria sarà realizzata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi, previsto anche un parcheggio e un tragitto pedonale per raggiungere il "Vincenzo Florio"
Il malcapitato era rimasto in balia dei due che lo hanno minacciato con un coltello
Nel corso dei controlli dei Carabinieri di Castelvetrano e del NIL di Trapani, sono stati individuati quattro lavoratori irregolari
"L’aumento del 20 per cento a partire dal primo dicembre, con un ulteriore rincaro del 10 per cento a febbraio, rappresenta una inaccettabile provocazione per i cittadini, i commercianti e tutta l’economia delle nostre isole”, dice il sindaco delle Egadi
L'uomo era stato notato dai Carabinieri in via Ammiraglio Staiti

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il Comune di Mazara ha attinto alla graduatoria del concorso indetto nel 2020
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi
Il presidente della Fip insieme a Cristina Correnti, presidente del comitato regionale della stessa Fip, e da Margaret Gonnella, presidente del settore Minibasket, hanno visitato il PalaShark
Si tratta di un’occasione importante per promuovere la consapevolezza sui diritti dei bambini e delle bambine

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Organizzato dai Comuni di Marsala e Petrosino
Secondo i dati diffusi dalla Regione, all'Asp di Trapani mancano 201 medici
Il Comune di Trapani ha affidato l'impianto sportivo, che sarà completato, all’Handball Erice
Promosso dal Comune di Valderice in collaborazione con l'associazione Codici
I granata sono l'unica squadra ad aver realizzato oltre 1000 punti

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re