A novembre è prevista la gara d’appalto per la cosiddetta “bretella autostradale”, un progetto che rivoluzionerà il collegamento viario tra Marsala e Mazara, con un investimento stimato di 134 milioni di euro. Nonostante l’approvazione del progetto definitivo da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a maggio, permane l’incertezza sulla copertura finanziaria dell’opera.
Il tratto viario si estenderà per 16,5 chilometri, collegando la SS 118 (vicino all’Ospedale Paolo Borsellino) alla SS 115 (rotatoria presso lo svincolo del porto di Mazara). La nuova infrastruttura prolungherà verso sud lo Scorrimento Veloce Aeroporto V. Florio-Marsala e includerà tre svincoli intermedi: Marsala sud, Terrenove e Petrosino.
Il sindaco Massimo Grillo ha affermato di monitorare costantemente la procedura e sta lavorando con i sindaci di Mazara del Vallo e Petrosino per sollecitare la Regione Siciliana a confermare la copertura finanziaria dell’opera. Il finanziamento di 134 milioni di euro è stato stanziato tramite un Accordo Quadro tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Siciliana e ANAS.
La gara d’appalto integrata è programmata per il 30 novembre. Il sindaco Grillo ha invitato l’assessore Aricó a seguire da vicino il processo, sottolineando l’importanza dell’opera per Marsala, sia dal punto di vista economico che della sicurezza stradale. La “bretella autostradale” permetterà di migliorare la viabilità e ridurre il traffico sulla via Mazara.