Galleria Betania presenta “Un nuovo colore”

L'autismo raccontato attraverso l'arte

“Un nuovo colore” è l’evento artistico realizzato da Fondazione Auxilium Trapani, che ha visto l’inaugurazione dello spazio espositivo lunedì 19 febbraio a partire dalle ore 16.00, presso i locali di Villa Betania (Valderice). Si tratta di un progetto ideato e realizzato dai ragazzi/artisti del Centro Diurno per l’Autismo, con l’obbiettivo di promuovere attività culturali e visite volte all’inclusione sociale. I protagonisti sono cinque ragazzi neuro diversi di età compresa fra i 10 e i 18 anni, autori delle 15 opere esposte: Andrea Tedesco, Alberto Aleo, Gabriele Triglia, Samuel Isenay, Vincenzo Todaro.

La tecnica pittorica è usata con una capacità e sapienza sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte inaccessibile. Quadri su tela, disegni su cartoncino, piccole sculture, per questi artisti l’arte in tutte le sue forme diventa un modo per comunicare con il mondo circostante, è veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni. Dal “figurativo” di un bambino che gioca con il suo palloncino, alla pittura “en plein air” con scorci di Villa Betania, “all’astratto” giocando con pennellate di colore, alla meticolosa e dettagliata “scultura” in argilla di un animale.

L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Valderice (comune ospitante) e di altre cariche rilevanti, se non delle famiglie degli stessi ragazzi che, insieme alla Fondazione e ai propri figli, ha condiviso questo momento di emozione e di gioia.

“Un nuovo colore” ha un obiettivo chiaro: far parlare l’autismo attraverso il linguaggio dell’arte. Quando esprimersi può essere difficile, l’arte diventa un modo per poter comunicare con il mondo circostante, veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni. Le aree espositive hanno previsto, inoltre, laboratorio di pittura interattiva, ed un luogo di interazione con la società. Ogni opera, al termine dell’anno 2024, sarà oggetto di libera donazione da parte di singole persone, aziende, associazioni, che così potranno contribuire del progetto, affinché questo possa diventare una costante negli anni.

Tramite alcuni contenuti video vicini alle singole opere, il pubblico ha potuto esplorare i dietro le quinte, visionare video sulla creazione delle opere.

L’evento “Un nuovo colore” si inserisce in una programmazione di attività a “Valore” dedicate ai ragazzi che attualmente vivono le loro terapie all’interno del Centro Medico di Villa Betania.

Un breve estratto del Direttore Operativo della Fondazione, Giuseppe Rizzo, in seguito all’evento: “Beh, credo sia un bel momento perché le cose belle vanno vissute e oggi i nostri ragazzi hanno potuto vivere un momento unico perché era veramente il loro momento. Credo che per i genitori sia veramente un orgoglio poter vedere i ragazzi e le loro opere in mostra all’interno di questi spazi”.

Un breve estratto del Direttore Generale della Fondazione, Gerolamo Camarda: “Mi è sembrato un momento molto bello, ho visto le famiglie felici, coinvolte, i ragazzi emozionati nel vedere esposti i loro quadri. È stato un momento diverso, un momento di rivalsa per certi versi”.

Trapani: Comune “al verde” e il Verde piange [EDITORIALE]

Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali contemporanee e valorizza l’importanza della lettura è giunto alla sua quarta edizione
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno
Il colonnello Roberto Nunziante succede a Michelangelo Genchi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Esibizioni del Coretto Informale e del duo pianistico Betz-Gervasi
Un viaggio affascinante tra le pieghe del noir mediterraneo, esplorando il legame tra parola scritta e immagine televisiva e cinematografica
Fuoco in un deposito di gomme e nel bosco Scorace
"Un mantenimento degli obiettivi importante", commenta il presidente di Airgest Salvatore Ombra
Possibilità di collaborazione con la Diocesi per la formazione professionale di giovani immigrati
Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi