domenica, Marzo 3, 2024

Gabriella Genisi da Lolita Lobosco ad Andrea Camilleri: la Sicilia terra d’ispirazione

La scrittrice si è raccontata durante la manifestazione “Come è profondo il mare” che si è svolta alla tonnara di Favignana

Da lettrice appassionata a discendente indiretta di Camilleri. La scrittrice Gabriella Genisi si è raccontata nel corso dell’evento Come è profondo il mare, tenutosi presso lo Stabilimento Florio di Favignana e organizzato dallo stesso Comune.

“Ho iniziato a leggere per caso un libro di Camilleri nell’estate del 1999. – racconta Genisi – Si trattava di La concessione del telefono, un romanzo storico, non un giallo, questo genere non rientrava tra i miei preferiti. Dopo aver scoperto il commissario Montalbano, sono rimasta profondamente colpita dalla fiction televisiva con Zingaretti, che dava ancora più fascino al personaggio”.

“In quel periodo lavoravo a un saggio sulle scritture femminili e mi resi conto che, nella letteratura italiana, non era presente nessuna commissaria, ma solamente ispettrici sottoposte agli uomini. Mi sono irritata al punto da creare Lolita Lobosco e undici anni dopo ho ricevuto una chiamata da Zingaretti: mi diceva che con la moglie avevano letto i miei libri e ne erano rimasti folgorati e volevano portare il personaggio in televisione. Dopo aver ripreso fiato – aggiunge Gabriella Genisi sorridendo – ho risposto di sì”.

Il sindaco di Favignana, Francesco Forgione, ha poi voluto evidenziare l’importanza di questo festival e di come debba diventare un appuntamento fisso: “Tutta l’Italia dovrà guardare ogni anno a Favignana e a questo evento”. Questa sera, alle 21.30, il terzo appuntamento. Dopo Gaetano Savatteri e Gabriella Genisi, sarà la volta di Donato Carrisi.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»
Si completa così l'ultimo step dettato dal protocollo d’intesa tra Assessorato regionale della Salute e sindacati

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18
"Ho scritto di Giuda perché mi è sempre piaciuto raccontare le ombre, dice il giornalista e scrittore trapanese