Futuro lavoratori emergenza Covid in Sicilia, se ne discuterà in Giunta regionale

Il presidente della Regione Siciliana ha incontrato una rappresentanza del Coordinamento regionale

Una rappresentanza del Coordinamento Regionale dei lavoratori dell’emergenza Covid ha incontrato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

“La Giunta regionale domani, 29 dicembre, tratterà la vicenda e per questo motivo – si legge nella nota stampa diffusa dal Coordinamento- riteniamo corretto sospendere il sit-in annunciato ma rimane fermo lo stato di agitazione di tutto il personale”.

La delegazione di lavoratori del comparto tecnico e amministrativo impegnati nell’emergenza Covid-19 è stata ricevuta ieri pomeriggio da Schifani. Sono centinaia, in tutta la Sicilia, i professionisti amministrativi e tecnici reclutati, nelle diverse Aziende Sanitarie dell’Isola per l’emergenza Covid, che il prossimo 31 dicembre, data di scadenza del contratto, rischiano il posto di lavoro.

“Ringraziamo il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – affermano i lavoratori – per aver squarciato il velo della grande incertezza che ha avvolto il futuro di questo bacino di professionisti, impegnandosi a portare in Giunta la discussione sulla proroga dei contratti in scadenza, attraverso la quale le Aziende Sanitarie siciliane potranno deliberare la prosecuzione dei rapporti di lavoro.”

“Saremo presenti – proseguono dal Coordinamento – nel vigilare su tutti i passaggi successivi affinchè venga garantita la continuità lavorativa e possano vivere con serenità la fine dell’anno”.

Si tratta, comunque, di un percorso di medio lungo termine, tutto da definire, in cui la proroga dei contratti prospettata è solo il primo passo. Sul futuro di questi lavoratori, infatti, si è aperta una discussione che, ad oggi, non vede una soluzione definitiva che garantisca una prospettiva chiara a garanzia delle professionalità acquisite e del buon funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

“Accolta la disponibilità e la sensibilità del presidente Schifani su una possibile proroga – conclude la nota stampa del Coordinamento regionale – rimane di fondamentale importanza l’impegno del Parlamento nazionale la cui azione sarà decisiva per trovare una soluzione al futuro di centinaia di lavoratori in tutta la Sicilia”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane