Forte vento e… Scoppiano gli incendi

Vigili del fuoco, Corpo forestale e volontari di SOS Valderice al lavoro

Dovrebbe essere ormai sotto controllo l’incendio divampato stamattina, intorno alle ore 10, a Castelluzzo, nel territorio di San Vito Lo Capo.

Sul posto, per contrastare le fiamme alimentate dal forte vento di Scirocco, sono intervenuti i Vigili del fuoco, i volontari dell’associazione di Protezione civile “SOS Valderice” e il Corpo forestale.

Ad un certo momento si è anche temuto che le fiamme potessero minacciare la Riserva dello Zingaro dato che risalivano lungo la montagna ma il pericolo pare rientrato. Al momento, tra l’altro, non sono più in servizio le squadre di addetti stagionali al Servizio antincendi boschivi della Regione ma solo pochi operai a tempo indeterminato.

Un altro incendio è stato segnalato poco fa, invece, a Murfi, nel territorio di Buseto Palizzolo. Le fiamme sono partite in un campo incolto che confina con un oliveto. Sul posto stanno lavorando i volontari di “SOS Valderice”.

Proprio a causa dei forti venti previsti, nelle bollettino diramato dal Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana, tutta la provincia di Trapani è tra quelle colorate in arancione, cioè in stato di pre allerta, per quanto riguarda il rischio incendi.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita