Sono ventisette, da stanotte e fino al momento in cui scriviamo, gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco a Trapani e nel resto della provincia, a causa dei danni e dei pericoli creati dal forte vento di Scirocco che imperversa nel territorio. Si è trattato principalmente di alberi, insegne pubblicitarie, coperture di tetti pericolanti che sono stati messi in sicurezza.
Problemi anche sulla A29 con alberi che si sono abbattuti sulla carreggiata, in particolare nella zona che va dallo svincolo di Terrasini e quello di Alcamo. Gli uomini dell’Anas e le forze dell’ordine sono sul posto.
A Trapani è caduto al suolo un lampione “storico” sul marciapiede lato mare del viale Regina Elena. Un altro lampione è crollato in via dei Grandi Eventi. Un albero è stato sradicato dalla furia delle raffiche nel perimetro interno della sede del Circolo del Tennis.
Chiusa in via precauzionale, perché più esposta allo Scirocco, la Villa comunale “Pepoli” dove un albero ha subito danni. Una finestra del Municipio, a causa delle raffiche, si è rotta ed è caduta al suolo. Cadute di rami e calcinacci si sono registrate in altre parti della città, per fortuna senza danni a persone.
Danni, come abbiamo scritto QUI, al terminal dell’aeroporto di Trapani Birgi e nei dintorni. Il traffico aereo è, al momento, regolare.
A Marsala una barca a vela che si trovava in secca sul molo si è abbattuta, a causa del forte vento, su un’altra imbarcazione. Nella via Garibaldi un grosso ramo è caduto in strada di fronte all’ingresso dell’ufficio centrale della Posta mentre tavolini e sedie posti all’esterno dei locali sono stati spazzati via. Danni anche all’interno del Cimitero comunale dove due ficus centenari sono caduti lungo il viale centrale che è stato interdetto al transito, creando un percorso alternativo per consentire le visite ai sepolture. La squadra del Verde pubblico, intanto, sta eseguendo la messa in sicurezza di altri alberi di via Ugo Foscolo. Controlli sono tuttora in corso in altre piazze e vie alberate del centro e della periferia. Chiusa al pubblico Villa Cavallotti dove dovranno effettuarsi accurate verifiche prima della riapetura.
Per la giornata di oggi, il bollettino della Protezione civile regionale prevede una allerta “gialla” per il peggiorare delle condizioni meteorologiche. Previste piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Temperatura in sensibile aumento, localmente marcato nei valori minimi, a causa dei forti venti meridionali. Mari molto mossi.