Fontanelle Sud, l’Amministrazione di Trapani prepara la riqualificazione [AUDIO]

Tante novità: raccolta differenziata con mastelli domestici, ripristino della segnaletica, realizzazione di dossi rallentatori, sistemazione aree verdi e altro ancora

Tante novità per il quartiere di Fontanelle Sud. L’Amministrazione di Giacomo Tranchida ha organizzato una assemblea pubblica molto partecipata che ha visto la presenza anche di assessori, dirigenti e dipendenti comunali oltre al personale di Formula Ambiente e Trapani Servizi. Numerose le tematiche affrontate, in special modo quelle relative alle condizioni igienico sanitarie ed alla sicurezza stradale.

La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con il primo cittadino. Ecco la quarta edizione del Giornale Radio che contiene l’intervista:

I residenti della zona hanno evidenziato come a fronte di numerose famiglie che effettuano correttamente la raccolta differenziata, altre invece continuino a gettare i rifiuti in maniera indiscriminata rendendo le strade sporche nonché ricettacolo di topi e scarafaggi. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Tranchida ha avviato già da oggi la consegna dei kit domestici alle famiglie, rimuovendo contestualmente i carrellati condominiali.

Al termine di dette operazioni, previste ovviamente bonifiche straordinarie con disinfestazione e derattizzazione ulteriore. Per quanto concerne la sicurezza stradale, invece, saranno realizzati dei dossi rallentatori di velocità, ripristinata segnaletica orizzontale e verticale ove mancante, riparati gli impianti di pubblica illuminazione. Infine, nei prossimi giorni verranno posizionati i divieti di sosta per ripristinare dopo molti anni lo spazzamento stradale automatico delle strade e verranno estirpate le piante secche, sotto le quali spesso sono state ritrovate tane dei roditori.

“Abbiamo dato il via a un’importante operazione sollecitata da numerosi residenti che, in maniera collaborativa, hanno deciso di unirsi per rappresentare all’amministrazione una serie di annose problematiche che da tempo affliggevano il quartiere – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – al fine di giungere a una definitiva e positiva svolta. Siamo fortemente convinti che Fontanelle Sud meriti di essere un quartiere di serie A e con la buona volontà dei residenti, unitamente a una serie di iniziative quali la distribuzione dei kit domestici, migliorie alla viabilità stradale e maggiore spazzamento, riteniamo di riuscire a raggiungere l’obiettivo. Confrontarsi con i cittadini è sempre un piacere – conclude il Sindaco – a maggior ragione quando si tratta di trapanesi non più disposti a tollerare che gli atteggiamenti di pochi incivili causino disservizi inaccettabili all’intera comunità”.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Disposta una seria di servizi straordinari delle Forze dell'ordine e altri Enti
I responsabili saranno denunciati all'Autorità giudiziaria
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile