Fondi democrazia partecipata, il Comune di Trapani chiede ai cittadini di scegliere in cosa spenderli

"Trapani è cultura" oppure "Trapani è affido amici a quattro zampe"

Ammonta a 15.482,78 euro la somma che il Comune di Trapani ha messo a disposizione per finanziare un’attività individuata tramite lo strumento della democrazia partecipata. Secondo la legge regionale 8 maggio 2018, infatti, sui Comuni ricade l’obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite per azioni di interesse comune individuate facendo ricorso al coinvolgimento dei cittadini.

La decisione di avviare l’iter per la selezione dell’intervento da realizzare è stata presa dall’Amministrazione comunale anche in assenza del decreto con il quale l’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica comunica la definitiva assegnazione di trasferimenti per la parte corrente per l’anno 2023.

Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini residenti a Trapani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; i cittadini, non residenti a Trapani che esercitano la propria attività prevalente di lavoro e studio nell’ambito del territorio comunale; gli stranieri e gli apolidi domiciliati anche temporaneamente a Trapani.

Si potrà esprimere la propria preferenza indicando una sola delle aree tematiche individuate dal Comune: “Trapani è cultura” oppure “Trapani è affido amici a quattro zampe”.

Le indicazioni in merito alla preferenza (accompagnate da eventuali osservazioni/suggerimenti) dovranno pervenire entro le ore 12 del 24 luglio a: democrazia.partecipata@comune.trapani.it oppure con consegna a mano del modulo compilato all’ufficio protocollo o con invio a mezzo di raccomandata a/r al Comune di Trapani indicando sulla busta la dicitura “DEMOCRAZIA PARTECIPATA ANNO 2023” (in questo caso farà fede la data riportata sul timbro postale). Si dovrà allegare copia del documento di riconoscimento e non saranno accolte proposte presentate per conto di terzi, né proposte contenenti più di una opzione o relative ad aree tematiche diverse da quelle indicate dall’Amministrazione e riportate nel modulo scaricabile dal sito web del Comune. L’esito della consultazione sarà comunicato sul sito web del Comune di Trapani e sarà valutata anche la possibilità di un confronto pubblico sul tema.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
Previste piogge a prevalente carattere di rovescio o temporale
I sindaci di Marsala, Petrosino e Mazara propongono un piano condiviso per il territorio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale