Focolaio Covid nel quartiere “Fontanelle” a Trapani, l’Asp avvia screening tra i cittadini

Saranno effettuati i tamponi rapidi con il sistema drive in

C’è l’individuazione di un focolaio Covid nel quartiere “Fontanelle-Milo” di Trapani alla base dello screening disposto per domani, 1 giugno, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

L’iniziativa, che sarà svolta in modalità drive in, prevede il prelievo di tamponi rapidi sui cittadini ed stata avviata in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“Al momento – ci conferma il commissario straordinario dell’Asp Paolo Zappalà – abbiamo individuato circa una ventina di persone positive, a partire da un nucleo familiare, e sono state già avviate le attività di tracciamento dei contatti”.

“Abbiamo deciso di effettuare lo screening – prosegue Zappalà –  nell’ottica del contenimento della diffusione del Coronavirus che, nella provincia Trapani registra una diminuzione dei casi, siamo, infatti, sotto i 500 attuali positivi. Invitiamo perciò i cittadini a presentarsi presso la nostra postazione e a sottoporsi al tampone”.

Analogo l’invito è stato lanciato anche dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida: “Prevenire è meglio che curare, dopo la segnalazione da parte dell’Asp ci siamo messi subito a disposizione, come è nostro dovere, e stiamo allestendo due postazioni con i gazebo nel parcheggio del Campo sportivo. Il Covid è, purtroppo, ancora tra noi e invito i cittadini a collaborare”.

Le operazioni di screening partiranno domani alle 15 presso il Campo sportivo “Sorrentino” in via Giovan Battista Talotti.