Fine settimana di soccorsi per la Guardia Costiera nel Trapanese

Sono 15, in totale, le persone che si trovavano in difficoltà in mare tratte in salvo

Sono 15, in totale, le persone che si trovavano in difficoltà in mare tratte in salvo dai militari della Guardia Costiera di Trapani e degli uffici marittimi dipendenti tra sabato e domenica scorsi.

La prima emergenza – che è stata anche la piu grave – si è verificaua nel pomeriggio di sabato. I militari sono intervenuti dopo la segnalazione giunta al numero blu di emergenza 1530 da un diportista la cui imbarcazione di 5,5 metri, con sei persone a bordo, era rimasta – perché a corto di carburante – alla deriva, in balia di vento e correnti in pericoloso aumento, nella zona di mare compresa tra Favignana e Levanzo.

Sul posto è giunto l’equipaggio del gommone GC B127 dell’Ufficio marittimo di Faviganana che ha preso a bordo quattro persone, impaurite ma illese, e assistito fino al rientro nel porto dell’isola gli altri due diportisti rimasti a bordo per condurre la barca.

Sempre sabato, intorno alle 18.30, la motovedetta SAR, CP 330 della Capitaneria di porto di Trapani, è intervenuta nelle acque davanti la Torre di Ligny, sul litorale nord di Trapani, per fornire assistenza a tre persone a bordo di un semicabinato lungo 6 metri che si era incagliato sui sugli scogli monitorando e sovrintendendo a tutte le successive attività necessarie per il disincaglio del natante che è stato poi scortato, in sicurezza, nel porto di Trapani, dove ha ormeggiauto alle 20.

Ieri mattina, intorno alle 10.30, il gommone pneumatico GC B86 dell’Ufficio locale marittimo di Marettimo è intervenuto a Cala Troia per soccorrere una donna che aveva subito un trauma distorsivo ad un arto inferiore e aveva difficoltà a camminare. A causa dei bassi fondali presenti in zona non poteva essere trasferita a bordo dell’idroambulanza “Santa Lucia”, nel frattempo intervenuta.

La malcapitata, insieme a due famigliari, è stata imbarcata sul gommone della Guardia Costiera che l’ha trasportata nel porto dell’isola e affidata alle cure del personale medico presente sul posto.

infine, sempre domenica scorsa – intorno alle ore 16.30 – la sala operativa della Capitaneria di porto di Trapani, in collaborazione con il personale militare di Castellammare del Golfo, ha coordinato la ricerca, il soccorso e il salvataggio di due diportisti a bordo di un catamarano a vela che, a causa del forte vento, si era completamente rovesciato in prossimità della spiaggia di Alcamo Marina, a circa un miglio di distanza dalla costa.

Verificata la presenza nelle vicinanze di un gommone di una locale associazione nautica, è stata immediatamente disposta l’uscita del mezzo che, in meno di 10 minuti, è riuscito a raggiungere e recuperare i due malcapitati diportisti – già caduti in mare e in balia del vento e delle correnti che li stavano trascinando verso il largo – salvandoli e riportandoli a riva.

Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes sulla strada del Blues [AUDIO]

Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Finisce 0-2 a Gavorrano e il Trapani Calcio conquista il suo secondo obiettivo stagionale
Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Assegnati oltre 3 milioni di euro dal Ministero per realizzare le strutture a Bosco e ad Amabilina
Per realizzare, adeguare o ampliare la viabilità al servizio delle aree rurali e delle aziende agricole
Nel 350° anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria
"La corsa contro il tempo per inserire l'opera nell'Accordo di sviluppo e Coesione –FSC è seria e impegnativa"
Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, giovane artista classe 2005, finalista dell’edizione 2023 di “Amici” che ha appena pubblicato “PETIT”, il primo EP omonimo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Garantita solo la diretta streaming sul canale YouTube della lega
Ieri il momento conclusivo del programma "Frutta e verdura nelle scuole"
Sarà utilizzato l’elenco degli idonei non vincitori del concorso indetto nel 2021
Erano su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto