Festa della Liberazione, le iniziative di ANPI con i Comuni nel Trapanese

Sono 12 i comuni dove si svolgeranno celebrazioni

Sono 12 i Comuni della provincia di Trapani dove il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, sono in programma  celebrazioni insieme all’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti. A Trapani, alle ore 10, presso la stele commemorativa della Resistenza in piazza Martiri d’Ungheria, la deposizione delle corone di alloro del Comune e dell’ANPI alla presenza della prefetta Filippina Cocuzza e altre Autorità civili e militari. A seguire sono previsti gli interventi del sindaco Giacomo Tranchida e del presidente dell’ANPI Aldo Virzì.

Ad Erice, alle ore 11.30, la cerimonia si svolgerà in via Tenente Lungaro, ucciso nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. A Valderice, alle ore 11, alla presenza del sindaco Francesco Stabile e di rappresentanti dell’ANPI, deposizione di corone di alloro presso la targa che ricorda i partigiani del paese. A Paceco, in piazza Vittorio Emanuele, cerimonia con il sindaco Giuseppe Scarcella e le autorità locali.

A Marsala, alle ore 9 il raduno a Palazzo 7 Aprile e corteo fino al Parco delle partigiane con deposizione di una corona di alloro e intervento di un rappresentante ANPI. Il corteo ripartirà per raggiungere largo San Girolamo dove sono previsti gli interventi del sindaco Massimo Grillo e del presidente della locale sezione ANPI.

A Castelvetrano, alle 9.30 deposizione corone d’alloro dell’ANPI e dell’amministrazione comunale presso la targa in ricordo dei partigiani del paese posta all’esterno del Palazzo comunale. A Salemi, alle 10.30 al Palazzo comunale, commemorazione presso la targa marmorea in ricordo dei partigiani; successivamente l’ANPI ricorderà il partigiano salemitano Vero Felice Monti al quale è stata intitolata una strada.

A Favignana, alle 10.30 in piazza Europa, deposizione di corone del Comune e dell’ANPI davanti alle targhe marmoree in onore dei caduti. A Mazara del Vallo, dopo l’iniziativa dello scorso 21 aprile “Sulle vie del 25 aprile” – un percorso per gli studenti nelle vie intitolate ai partigiani, a cominciare dal mazarese Vincenzo Modica – il 25 aprile, alle ore 10.15 appuntamento davanti al momento al Milite ignoto per la celebrazione con l’ANPI e l’amministrazione comunale; a seguire trasferimento alla terrazza Alhambra per concludere la giornata con canti della Resistenza.

Ad Alcamo, alle ore 10, cerimonia di ANPI e Cgil, con la presenza delle autorità civili e militari, in piazza IV Novembre davanti alla targa dedicata ai partigiani. A Calatafimi è in programma la commemorazione dei partigiani Orazio Costarella e Gaetano Di Blasi uccisi dai nazifascisti a Otriucoli il 17 febbraio 1944: alle ore 10, alla Biblioteca comunale, la proiezione del film “I ribelli della montagna“ con il saluto del presidente dell’ANPI di Misterbianco e del rappresentante ANPI di Trapani; seguiranno la sottoscrizione del gemellaggio tra i Comuni di Calatafimi, Otricoli e Misterbianco e la scopertura della targa in ricordo del partigiano Di Blasi presso la sua abitazione natale.
A Pantelleria, alle ore 11.30 in piazza Cavour, al Palazzo comunale, cerimonia con ANPI, autorità civili e militari, associazioni e circoli.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane