Festa della Liberazione, le iniziative di ANPI con i Comuni nel Trapanese

Sono 12 i comuni dove si svolgeranno celebrazioni

Sono 12 i Comuni della provincia di Trapani dove il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, sono in programma  celebrazioni insieme all’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti. A Trapani, alle ore 10, presso la stele commemorativa della Resistenza in piazza Martiri d’Ungheria, la deposizione delle corone di alloro del Comune e dell’ANPI alla presenza della prefetta Filippina Cocuzza e altre Autorità civili e militari. A seguire sono previsti gli interventi del sindaco Giacomo Tranchida e del presidente dell’ANPI Aldo Virzì.

Ad Erice, alle ore 11.30, la cerimonia si svolgerà in via Tenente Lungaro, ucciso nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. A Valderice, alle ore 11, alla presenza del sindaco Francesco Stabile e di rappresentanti dell’ANPI, deposizione di corone di alloro presso la targa che ricorda i partigiani del paese. A Paceco, in piazza Vittorio Emanuele, cerimonia con il sindaco Giuseppe Scarcella e le autorità locali.

A Marsala, alle ore 9 il raduno a Palazzo 7 Aprile e corteo fino al Parco delle partigiane con deposizione di una corona di alloro e intervento di un rappresentante ANPI. Il corteo ripartirà per raggiungere largo San Girolamo dove sono previsti gli interventi del sindaco Massimo Grillo e del presidente della locale sezione ANPI.

A Castelvetrano, alle 9.30 deposizione corone d’alloro dell’ANPI e dell’amministrazione comunale presso la targa in ricordo dei partigiani del paese posta all’esterno del Palazzo comunale. A Salemi, alle 10.30 al Palazzo comunale, commemorazione presso la targa marmorea in ricordo dei partigiani; successivamente l’ANPI ricorderà il partigiano salemitano Vero Felice Monti al quale è stata intitolata una strada.

A Favignana, alle 10.30 in piazza Europa, deposizione di corone del Comune e dell’ANPI davanti alle targhe marmoree in onore dei caduti. A Mazara del Vallo, dopo l’iniziativa dello scorso 21 aprile “Sulle vie del 25 aprile” – un percorso per gli studenti nelle vie intitolate ai partigiani, a cominciare dal mazarese Vincenzo Modica – il 25 aprile, alle ore 10.15 appuntamento davanti al momento al Milite ignoto per la celebrazione con l’ANPI e l’amministrazione comunale; a seguire trasferimento alla terrazza Alhambra per concludere la giornata con canti della Resistenza.

Ad Alcamo, alle ore 10, cerimonia di ANPI e Cgil, con la presenza delle autorità civili e militari, in piazza IV Novembre davanti alla targa dedicata ai partigiani. A Calatafimi è in programma la commemorazione dei partigiani Orazio Costarella e Gaetano Di Blasi uccisi dai nazifascisti a Otriucoli il 17 febbraio 1944: alle ore 10, alla Biblioteca comunale, la proiezione del film “I ribelli della montagna“ con il saluto del presidente dell’ANPI di Misterbianco e del rappresentante ANPI di Trapani; seguiranno la sottoscrizione del gemellaggio tra i Comuni di Calatafimi, Otricoli e Misterbianco e la scopertura della targa in ricordo del partigiano Di Blasi presso la sua abitazione natale.
A Pantelleria, alle ore 11.30 in piazza Cavour, al Palazzo comunale, cerimonia con ANPI, autorità civili e militari, associazioni e circoli.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo