“Festa del Papà”, cartoline speciali all’ufficio centrale delle Poste a Trapani

Per l'occasione l'azienda racconta anche la storia di Giuseppe Catalano, direttore di un ufficio postale a Castellammare del Golfo

Speciali cartoline per festeggiare i papà in occasione della ricorrenza a loro dedicata. Così Poste Italiane anche quest’anno, in vista del prossimo 19 marzo, ha realizzato due prodotti filatelici a tema “Superpapà” e “Supereroe” e disponibili presso l’ufficio postale con sportello filatelico di Trapani Centro.

E, nella quotidianità, sono le storie familiari che Poste Italiane propone all’attenzione,come quella di Giuseppe Catalano, direttore della sede di via Duchessa a Castellammare del Golfo.
“Come papà posso dire di aver raccolto grandi soddisfazioni – racconta Giuseppe, alcamese di 62 anni –. Con pazienza, tanto spirito di sacrificio e un po’ di intraprendenza ho visto crescere i miei tre figli, mentre il lavoro attorno a me cambiava e l’azienda si trasformava”.

In Poste Italiane da oltre 30 anni, Giuseppe ha sempre viaggiato, anche lontano dalla sua Alcamo: “Ho iniziato la mia carriera a Troina, quando la mia prima figlia aveva pochi mesi – ricorda Giuseppe – e allora tornavo a casa solo nel fine settimana. Qualche tempo dopo mi sono spostato nel Palermitano, dove sono rimasto per 25 anni, e da lì ho potuto fare il pendolare” pensando così anche ad allargare la famiglia.

“Io e mia moglie eravamo giovani, avevamo meno di trent’anni e una grande energia – continua –, il supporto dei nonni però è stato fondamentale. Mia moglie cominciò a lavorare pochissimo tempo dopo la nascita della prima figlia, spesso anche lei in viaggio per le cittadine della provincia di Trapani. In quegli anni la nonna materna è stata un punto di riferimento saldo e irrinunciabile.”

“Siamo tutti molto uniti – racconta Giuseppe con entusiasmo, della sua famiglia –, dalle vacanze avventurose, ai viaggi nell’est Europa per andare a trovare chi in quel momento si trovava a studiare all’estero. Momenti unici, che non possono ripetersi, come ama dire mia moglie, e che dunque custodiamo gelosamente nella nostra memoria”.

Così, tutti insieme come sempre, contano di celebrare domani la festa del papà. “È sempre stata una bella occasione per stare in famiglia – afferma Giuseppe –. Quest’anno aspettiamo qui ad Alcamo i due figli che vivono a Palermo, chi per studio, chi per lavoro, e festeggeremo tutti insieme”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca