Femminicidio di Salemi, ergastolo per Vincenzo Caradonna

Era accusato di aver ucciso la compagna Angela Stefani nel gennaio 2019 a Salemi

Ergastolo per Vincenzo Caradonna, 48 anni, originario di Salemi, imputato per l’uccisione della compagna Angela Stefani, avvenuto a Salemi nel gennaio del 2019.

La Corte d’Assise di Trapani, presieduta da Enzo Agate, giudice a latere Franco Messina, ha accolto pienamente le richieste avanzate dalla pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala Antonella Trainito, escludendo la concessione di attenuanti e ritenendo che l’uomo fosse capace di intendere e di volere.

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, avviate nel febbraio del 2019, coordinate dal procuratore Vincenzo Pantaleo e dalla sostituta procuratrice Silvia Facciotti, hanno determinato la Corte di Assise a ritenere che Vincenzo Caradonna abbia ucciso la sua convivente tra le mura domestiche. Le analisi dei RIS sulla scena del crimine in relazione agli schizzi derivati dal movimento dell’arma del delitto, avevano stabilito che l’autore dei colpi inferti ad Angela Stefani avesse usato la mano sinistra.

In sede di dibattimento è stato possibile dimostrare sia la piena capacità di intendere e di volere con condizioni psichiche compatibili con il regime carcerario, sia che l’imputato fosse ambidestro e, quindi, capace di utilizzare entrambe le mani con la stessa abilità.

Caradonna è stato anche condannato per soppressione di cadavere: il corpo di Angela Stefani non è stato finora ritrovato malgrado gli sforzi degli inquirenti protrattisi per giorni e notti anche avvalendosi di cani molecolari e di sommozzatori.

Il mancato rinvenimento del corpo della vittima – circostanza più volte evidenziata della difesa di Caradonna come elemento che potesse mettere in dubbio l’avvenuto femminicidio – non ha inficiato il quadro probatorio a carico dell’imputato.

Le ricerche della donna hanno seguito un binario parallelo rispetto alle indagini di polizia che hanno evidenziato come Caradonna, subito dopo l’uccisione della compagna, avesse tentato di allontanare i sospetti da sè, anche inquinando la scenda del crimine. La sua abitazione è stata oggetto di un sopralluogo minuzioso da parte dei Carabinieri del RIS di Messina che, oltre ad evidenti tracce del delitto, hanno rilevato anche una consistente e grossolana attività di ripulitura di altre copiose tracce di sangue.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale