Femminicidio di Salemi, ergastolo per Vincenzo Caradonna

Era accusato di aver ucciso la compagna Angela Stefani nel gennaio 2019 a Salemi

Ergastolo per Vincenzo Caradonna, 48 anni, originario di Salemi, imputato per l’uccisione della compagna Angela Stefani, avvenuto a Salemi nel gennaio del 2019.

La Corte d’Assise di Trapani, presieduta da Enzo Agate, giudice a latere Franco Messina, ha accolto pienamente le richieste avanzate dalla pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala Antonella Trainito, escludendo la concessione di attenuanti e ritenendo che l’uomo fosse capace di intendere e di volere.

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, avviate nel febbraio del 2019, coordinate dal procuratore Vincenzo Pantaleo e dalla sostituta procuratrice Silvia Facciotti, hanno determinato la Corte di Assise a ritenere che Vincenzo Caradonna abbia ucciso la sua convivente tra le mura domestiche. Le analisi dei RIS sulla scena del crimine in relazione agli schizzi derivati dal movimento dell’arma del delitto, avevano stabilito che l’autore dei colpi inferti ad Angela Stefani avesse usato la mano sinistra.

In sede di dibattimento è stato possibile dimostrare sia la piena capacità di intendere e di volere con condizioni psichiche compatibili con il regime carcerario, sia che l’imputato fosse ambidestro e, quindi, capace di utilizzare entrambe le mani con la stessa abilità.

Caradonna è stato anche condannato per soppressione di cadavere: il corpo di Angela Stefani non è stato finora ritrovato malgrado gli sforzi degli inquirenti protrattisi per giorni e notti anche avvalendosi di cani molecolari e di sommozzatori.

Il mancato rinvenimento del corpo della vittima – circostanza più volte evidenziata della difesa di Caradonna come elemento che potesse mettere in dubbio l’avvenuto femminicidio – non ha inficiato il quadro probatorio a carico dell’imputato.

Le ricerche della donna hanno seguito un binario parallelo rispetto alle indagini di polizia che hanno evidenziato come Caradonna, subito dopo l’uccisione della compagna, avesse tentato di allontanare i sospetti da sè, anche inquinando la scenda del crimine. La sua abitazione è stata oggetto di un sopralluogo minuzioso da parte dei Carabinieri del RIS di Messina che, oltre ad evidenti tracce del delitto, hanno rilevato anche una consistente e grossolana attività di ripulitura di altre copiose tracce di sangue.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane