Femminicidio di Mazara del Vallo, salta la seconda udienza del processo

La Procura ha chiesto un rinvio per indisponibilità della pm titolare dell'inchiesta

Rinviata al prossimo 12 aprile l’udienza, la seconda, del processo davanti alla Corte d’Assise di Trapani a carico di Vincenzo Frasillo, il 53enne mazarese accusato di aver ucciso la moglie Rosalia Garofalo il 29 gennaio 2020 nella loro abitazione di via Calypso a Mazara del Vallo.

L’uomo è attualmente detenuto, in custodia cautelare, presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo: è accusato di omicidio volontario, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

Il rinvio si è reso necessario per l’indisponibilità, per motivi di salute, della pm Marina Filingeri della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala.

La presidente Daniela Troja, nell’indicare la nuova data, ha reso noto che, come disposto dalla Corte su richiesta difensore di Frasillo, l’avvocato Antonino Carmicio, è stata acquisita la cartella clinica relativa al ricovero dell’imputato, dopo l’arresto, nel reparto di Psichiatria del carcere palermitano. Non è stata, invece, sciolta la riserva sulla richiesta, sempre avanzata dal difensore, di disporre una perizia psichiatrica volta a valutare la capacità di intendere e di volere del suo assistito.

Come è riportato agli atti, Vincenzo Frasillo aveva brutalmente picchiato a mani nude e con oggetti contundenti la moglie – che aveva già danni fisici permanenti a causa di una precedente ischemia cerebrale – su tutto il corpo e al volto. Dall’esame del corpo di Rosalia Garofalo erano emerse fratture ad uno zigomo e al naso, alla regione lombosacrale, alle costole e diverse altre lesioni alle gambe. Proprio le fratture alle costole avevano provocato un pneumotorace con conseguente insufficienza respiratoria acuta da cui era derivato il decesso della donna.

L’uomo aveva chiamato i soccorsi soltanto diverse ore dopo, quando la moglie era ormai deceduta. L’ora della morte, infatti è stata collocata dal medico legale tra le 12 e le 16 del 29 gennaio mentre la telefonata al 118 è stata effettuata da Frasillo alle ore 20.

Nel processo si sono costituiti parte civile il figlio della coppia, Matteo Frasillo, i tre fratelli e la sorella di Rosalia Garofalo, le associazioni “Casa di Venere” di Marsala, “Demetra” e “Mimosa” Onlus di Mazara del Vallo, Co.tu.le vi. di Trapani e “Insieme a Marianna” di Roma.

I tre testimoni che la sostituta procuratrice Filingeri aveva indicato nella prima udienza saranno, quindi, ascoltati il prossimo 12 aprile.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane