Favignana, un murale per ricordare il poliziotto penitenziario Giuseppe Barraco

La proposta è stata avanzata al sindaco delle Egadi dalla Uilpa Polizia Penitenziaria

Il 21 dicembre 1991 perdeva la vita, a Favignana, l’agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Barraco, nocchiero motorista su un’unità del Corpo: adesso la Uilpa Polizia Penitenziaria chiede la realizzazione di un murale che lo raffiguri da realizzare sul muro di cinta del vecchio carcere dell’isola.

La proposta è stata avanzata dal Segretario regionale Gioacchino Veneziano al sindaco delle Egadi, Francesco Forgione. L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività volte a ricordare, e far ricordare il tributo di vite che la Polizia Penitenziaria, nel corso della sua esistenza, ha pagato nell’adempimento del dovere e per affermare i valori della sicurezza e della democrazia.

Il 21 dicembre 1991, nel corso di una burrasca, nonostante fosse libero dal servizio, Barraco non esitò ad aiutare i colleghi per rinforzare gli ormeggi di una motovedetta del Corpo perdendo la vita nel tentativo di mettere in sicurezza l’imbarcazione ancorata nel porto di Favignana. Una violenta ondata lo scaraventò in mare e il suo corpo senza vita fu ritrovato dopo due giorni.

Prima di avanzare la richiesta all’amministrazione comunale – chiariscono dal sindacato – è stata chiesta l’autorizzazione ai familiari dello sfortunato poliziotto penitenziario che hanno dato il loro assenso.

“Siamo certi che Francesco Forgione, – concludono dalla Segreteria regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria – raccoglierà questa nostra proposta, ricordando che all’interno di quel muro di cinta, negli anni di piombo, molti appartenenti alla Polizia Penitenziaria hanno combattuto in prima linea le Brigate rosse, in quel carcere scelto come il più sicuro d’Italia dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”

Nel marzo di quest’anno la Commissione Nazionale Ricompense, su proposta avanzata del sindacato – ha deliberato l’intitolazione al poliziotto scomparso della V.3, l’unità navale dove Giuseppe Barraco era imbarcato e che ora – dopo la soppressione della Base navale di Favignana – opera a Livorno.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane