mercoledì, Febbraio 28, 2024

Favignana ricorda il poliziotto penitenziario Giuseppe Barraco

Cerimonia con il sindaco e le Autorità

Ricordato stamattina a Favignana Giuseppe Barraco, il poliziotto penitenziario scomparso il 21 dicembre 1991 durante una burrasca mentre – pur libero dal servizio – stava tentando, insieme ad altri colleghi, di rinforzare gli ormeggi di una motovedetta.

Questa mattina, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco Francesco Forgione ha deposto una corona davanti alla lapide intitolata all’agente. Erano presenti anche il segretario regionale della UILPa Polizia Penitenziaria Gioacchino Veneziano e il segretario provinciale Antonio Sardo.

“Giuseppe Barraco si è sacrificato per servire civilmente la Nazione e la comunità”, ha detto il sindaco nel corso del suo intervento. “È un esempio importante che noi dobbiamo ricordare. In questo momento difficile, di guerra nel mondo, che vede i nostri militari impegnati in missioni di pace – ha proseguito il sindaco – vorrei ringraziare, oltre al Corpo di Polizia Penitenziaria, tutte le forze dell’ordine per il lavoro costante e quotidiano che svolgono al servizio della nostra comunità”.

Il sindaco ha colto l’occasione anche per augurare buon lavoro alla nuova direttrice della casa Casa di reclusione di Favignana Angela Russo, insediatasi nei giorni scorsi, presente oggi alla commemorazione. “La storia del nostro penitenziario – ha detto Forgione – è la storia di Favignana. Dobbiamo mantenere saldo e valorizzare questo legame e questa identità”.

Al poliziotto scomparso, lo scorso mese di marzo, è stata intitolata una motovedetta del Corpo, che fa base a Livorno, in occasione della festa interregionale della Polizia Penitenziaria tenutasi a Volterra.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Il finanziamento per questo progetto, del valore di 17,8 milioni di euro, sarà fornito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026