Favignana e Marsala: due weekend sulla tradizione della pesca del tonno con la quarta edizione di Fishtuna

Si alterneranno cooking show, degustazioni, talk show, musica live e divertimento

Cooking show, degustazioni, talk show, musica live e divertimento. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che troveranno le persone a Favignana e Marsala durante il Fishtuna il 29 e 30 settembre e il 6, 7 e 8 ottobre prossimi.

L’iniziativa si dividerà, come già detto, in due diversi weekend. Il primo, a fine settembre, si terrà a Palazzo Florio, a Favignana, nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della nascita di Donna Franca Florio mentre a Marsala si snoderà tra Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente, Via Garibaldi e piazza della Repubblica.

L’evento partirà alle 10:30 di venerdì 29 settembre con un workshop a cura del Dipartimento della Pesca Mediterranea e di AMP Isole Egadi dal titolo “Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile: strategie gestionali nei siti della rete natura 2000”. Seguiranno poi la presentazione del libro “Sopra e sotto il Mediterraneo” di Girolamo Lo Verso e cooking show a cui prenderanno parte gli chef Michele Ritunno e Roberto Canino del Ristorante Scaliddre e lo chef Angelo Genna de la Camparía Ristorante Lounge. Inoltre per l’intero weekend sarà assicurata l’apertura del sito archeologico “Grotta del pozzo” in collaborazione con la Proloco Egadi, dalle ore 15 alle ore 18, con delle visite guidate a cura dell’archeologa Francesca D’Amico.

La seconda giornata vedrà vedrà ancora dei cooking show con lo chef Pietro Adragna e Mime Kataniwa, dalle cucine di Masterchef Italia, e tra gli ospiti del talk Annamaria Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala e Massimo Saladino, presidente della Proloco Isole Egadi e Dario La Rosa sul personaggio di Iachino Bavetta, dai gialli della raccolta “Cous Cous Blues”, di Saro Gugliotta, Presidente di Associbo, Roberto Gueli, di Fabio Lannino, Nick e Rosanna Minafò, e Lele Vannoli. L’evento favignanese sarà chiuso dall’iniziativa curata dalla Pro Loco Isole Egadi, Premio “91023 Eccellenze delle Isole Egadi”, e dallo spettacolo musicale Live concert by Ricky Portera accompagnato dal cantante Lollo Campani, “Tribute to Lucio Dalla”.

“Un evento importante che tra Marsala e Favignana punta alla valorizzazione del territorio, del mare, della cultura dei saperi e dei sapori – dice il sindaco di Favignana Francesco Forgione – che ne costituiscono una ricca identità. Saranno belle giornate di incontri e di festa per offrire ai tanti visitatori, anche in questo finale di stagione, la bellezza di Favignana e delle isole Egadi”.

Il week end marsalese prenderà il via nel pomeriggio del 6 ottobre con un convegno a cura dell’AMP “Isole Egadi” dal tema: “Delfini e pescatori, una convivenza possibile” e con un work shop a seguire del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana dal tema: ‘Le specie dimenticate nel futuro della pesca siciliana”. Dalle ore 18 in via Garibaldi si terrà una Mostra mercato permanente dedicata ai prodotti della dieta mediterranea e alle aziende produttrici del territorio siciliano. Il 7 ottobre, dalle ore 10, a Palazzo Fici, si terrà un Corso di Formazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sul tema del “Giornalismo Enogastronomico – l’importanza dell’informazione enogastronomica nel turismo siciliano”; nel pomeriggio sono in programma i Cooking show con annessi i talk show alla presenza di chef, esperti nutrizionisti e stakeholder del comparto agroalimentare e ittico. Seguirà il momento della novità della Premiazione Fishtuna Awards di varie personalità. Un’ulteriore premiazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia si concretizzerà con il Premio giornalistico Fishtuna 2023, assegnato a due giornalisti che si sono distinti nelle loro attività in ambito enogastronomico. Nel pomeriggio di domenica al Parco Archeologico di Lilibeo si terrà una visita narrata dal titolo “Vita di mare e gastronomia del pesce a Mozia e Lilibeo” a cura della dottoressa Maria Grazia Griffo.

L’evento si concluderà l’8 ottobre con i Cooking show e i talk show con gli chef Dalia Rivolta e Pietro Adragna delle cucine di Masterchef, Alberto Rizzo del ristorante “Osteria dei Vespri” di Palermo e Francesco Bonomo vincitore del Cous Cous Fest World Championship – Selezione Conad 2019.

“Marsala è ben lieta di ospitare l’edizione 2023 di Fishtuna – dice il sindaco Massimo Grillo -, un evento che celebra la ricca tradizione culinaria della nostra regione e la profonda connessione territoriale tra Marsala, Favignana e le Isole Egadi. Questa connessione, sia essa geografica, culturale o storica, è esemplificata dalla pesca tradizionale del tonno e da una cultura gastronomica condivisa che sono il cuore del programma di questo evento. L’evento si svolgerà in due location iconiche: Palazzo Florio a Favignana e Palazzo Fici, presto destinato a diventare il Museo del Vino di Marsala, nella nostra città. Questo evento si allinea perfettamente con gli obiettivi della mia Amministrazione, che ha sempre posto l’accento sulla creazione di itinerari gastronomici e sulla promozione della Dieta Mediterranea. Questi aspetti sono profondamente radicati nel nostro territorio e costituiscono la base del nostro patrimonio culturale”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane