“False attestazioni” in un verbale contro Enrico Rizzi, chiesto rinvio a giudizio per due ispettori del Corpo Forestale

Il gip del Tribunale di Palermo si pronuncerà nell’udienza preliminare fissata per il prossimo 19 ottobre sulla richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dalla locale Procura della Repubblica, per due ispettori superiori del Corpo Forestale regionale accusati di falso in atto pubblico e calunnia ai danni dell’animalista trapanese Enrico Rizzi.

I fatti risalgono al settembre 2019 e l’indagine della Procura nasce dalla denuncia presentata da Rizzi nell’ottobre dello stesso anno. I due, nella relazione di servizio scritta a seguito di un intervento richiesto da Rizzi, avrebbero attestato il falso. Pur essendo in possesso della necessaria modulistica, infatti, gli avevano riferito di non poter procedere a sanzionare amministrativamente le irregolarità riscontrate nel comportamento di alcuni cacciatori – ragione per la quale l’animalista aveva chiesto la loro presenza – motivando la decisione con il solo fatto che non erano in possesso dei moduli, affermando che avrebbero proceduto in un momento successivo. Nel verbale, invece, avevano scritto di non aver riscontrato irregolarità e riportato anche che Rizzi si era rivolto nei loro confronti con fare alterato e insistente, mentre l’animalista avrebbe fornito elementi utili a sostenere di aver tenuto un atteggiamento solidale e calmo.

Trasmettendo quel verbale al dirigente generale del Corpo Forestale, inoltre, l’avrebbero indotto in errore nel denunciare per diffamazione Enrico Rizzi perché quest’ultimo, in base a quanto riferitogli dai due ispettori, aveva denunciato pubblicamente le “carenze” nell’azione di vigilanza venatoria e di contrasto al bracconaggio di competenza del Corpo Forestale regionale.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori