Evasione fiscale, ad Alcamo la Guardia di Finanza sequestra beni a due imprenditori

Ai due sono stati contestati i reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di autoriciclaggio

Sequestrati ad Alcamo dalla Guardia di Finanza di Trapani, in esecuzione di provvedimento emesso dal Tribunale di Trapani su richiesta della Procura della Repubblica, articoli di abbigliamento e casalinghi per un valore di inventario di oltre 400 mila euro ai danni di due imprenditori di origini cinesi: si tratta dei coniugi D.G., di 57 anni, e Y.C., di 58 anni.

Il provvedimento costituisce l’esito delle attività d’indagine del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria nei confronti di attività commerciali gestite da soggetti totalmente insolventi rispetto agli obblighi tributari che aveva portato all’individuazione, tra gli altri, dei due coniugi, l’uno amministratore unico di una S.r.l. e l’altra titolare dell’omonima ditta individuale cessata nel 2017.

Entrambe le società operavano nel settore della distribuzione all’ingrosso di abbigliamento e articoli per la casa. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare come, nel corso degli ultimi anni, per sottrarsi al pagamento di imposte sui redditi e sul valore aggiunto – per un ammontare complessivo di oltre tre milioni di euro, di cui più di due e mezzo già iscritti a ruolo – i due vessero compiuto una serie concatenata di atti fraudolenti per neutralizzare la procedura di riscossione coattiva, presentando formalmente tutte le dichiarazioni fiscali previste dalla legge ma evitando di versare quanto dovuto all’Erario.

Tutti i beni aziendali della ditta individuale, gravata dal maggior debito tributario, poco prima della formale cessazione, erano stati trasferiti, attraverso una simulata cessione di ramo d’azienda, alla società a responsabilità limitata costituita nel 2017, in continuità con la prima sia riguardo all’attività economica esercitata sia ai cospicui utili ottenuti.

Ai due imprenditori sono stati contestati i reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di autoriciclaggio.

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
Tre hanno appena terminato il percorso di formazione alla Scuola Superiore di Polizia
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti
"La mia battaglia non è solo da padre ma soprattutto da cittadino"
Ad accedere al Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento
Nel 2023, in Provincia di Trapani, sono stati accertati 98 incidenti sul lavoro, di cui 3 mortali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Lo ha detto l'oncologo della clinica palermitana dove il boss si curava nel processo al medico Tumbarello
Iniziativa di Live Charity con le associazioni Live Young, Legambiente Trapani-Erice, Croce Rossa Italiana e associazione Humanitas
Sanzioni per 86mila euro per la titolare di un'attività