Eurofighter caduto a Birgi, disposto il segreto di Stato

Il velivolo «era in fase operativa nell'ambito di una missione Nato»

Il governo ha posto il segreto di Stato sulla vicenda del caccia Eurofighter precipitato il 13 dicembre 2022 a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo dell’Aeronautica.

Lo conferma l’avvocato Fabio Sammartano, che assiste i familiari del pilota deceduto, il maggiore Antonio Fabio Altruda, 33 anni. Il velivolo «era in fase operativa nell’ambito di una missione Nato», aggiunge il legale. Due le inchieste avviate sull’accaduto: quella della Procura di Trapani e quella dell’Aeronautica. «Proprio per il segreto di Stato – dice l’avvocato della famiglia Altruda – non siamo stati autorizzati a partecipare all’esame della scatola nera». I resti del caccia si trovano sono ancora nel luogo dove è precipitato, sull’argine del torrente Birgi.

L’ufficiale era in coppia con un altro caccia: i due velivoli erano partiti la mattina dalla base di Birgi dirigendosi all’aeroporto di Istrana, in provincia di Treviso “nell’ambito di una missione operativa finalizzata a scortare un velivolo militare statunitense”, come si legge nell’esposto presentato alla Procura di Trapani da parte dei familiari del pilota. A rafforzare questa tesi il particolare che il caccia fosse armato. Uno dei missili che facevano parte dell’armamento dell’Eurofighter è stato rinvenuto a pochi metri dal luogo dell’incidente e fatto brillare nel marzo scorso.

Nel VIDEO, che Trapanisi ha pubblicato prima di ogni altra testata locale e nazionale, le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza che hanno registrato gli ultimi momenti di volo del velivolo militare.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe