giovedì, Dicembre 7, 2023

Etna Comics, Vittorio Sgarbi tra i protagonisti della quarta giornata

«Etna Comics come Lucca per il Sud Italia»

Etna Comics come Lucca per il Sud Italia. Il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi, tra i big della quarta giornata, è rimasto piacevolmente colpito dall’entusiasmo e dalla qualità dell’offerta culturale del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Lo ha raccontato lui stesso ai presenti in area Taboocom nel corso dell’incontro sull’eros nel mondo dell’arte e del fumetto, che lo ha visto protagonista assoluto, acclamato dai fan sin dal suo arrivo in fiera, dove è stato accolto dal direttore Antonio Mannino e dal vice direttore, Gianluca Impegnoso.

Grande accoglienza anche per l’autrice Licia Troisi, ospite d’onore dell’Area Letteratura Fantasy, e straordinaria partecipazione per il “Tridoppio anch’io” con Fabrizio Mazzotta, Renato Novara e Rosario Amato.

In area Movie è andato in scena il grande cinema con l’incontro dal titolo “Maschile Singolare: Viaggio dell’eroe queer. Partire o ricominciare?”, con i registi e sceneggiatori Alessandro Guida, Matteo Pilati e Giuseppe Paternò Raddusa e l’attore Giancarlo Commare, e la proiezione del film “Freaks out”, alla presenza del regista Gabriele Mainetti.

Ha conquistato i visitatori anche la coppia formata dal noto attore Michele Rosiello, protagonista di “Guida astrologica per cuori infranti”, e Denise Capezza, che interpreta il ruolo di Giuseppina in Bang Bang Baby.

In area Comics è stato il giorno del Premio Coco, assegnato a personalità, opere ed eccellenze del fumetto italiano nel ricordo del grande cartoonist e illustratore siciliano, originario di Biancavilla, Giuseppe Coco.

Nove le categorie premiate: Miglior Sceneggiatore a Maria Rita Porretto & Silvia Mericone per “Dylan Dog n. 424: Candiweb” (Sergio Bonelli Editore); Miglior Disegnatore a Laura Guglielmo per “Emma Wrong” (saldaPress); Miglior Colorista ad Annalisa Leoni per “Oblivion Song” (Skybound/Image Comics/saldaPress); Migliore Autore Unico a Elisa Menini per “Nippon Monogatari” (Oblomov Edizioni); Miglior Libro a “Murder Ballads” di Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra (Oscar Mondadori Ink); Miglior Serie, Miniserie o Collana a “Lo Sconosciuto – Le Nuove Avventure” di Daniele Brolli e Davide Fabbri (Sergio Bonelli Editore); Premio WOW – Eccellenza Italiana nel Mondo a Valerio Schiti; Premio Speciale della Giuria a Giorgio Cavazzano; Premio Speciale a MegaNerd – Rivelazione dell’anno.

Tutto esaurito in area palco per lo spettacolo de I Soldi Spicci, che nell’occasione hanno presentato il film “Un mondo sotto social”, nei cinema a settembre, e per il concerto dei Gem Boy.

In chiusura la serata di gala è stata preceduta dalla cerimonia di consegna degli UZ Awards, riconoscimenti assegnati per celebrare imprese, opere e personalità dall’alto profilo internazionale nel nome della cross-medialità.

Queste le categorie premiate: Miglior film a Freaks Out; Miglior Serie o programma tv a Nudes; Miglior videogioco a It Takes Two; Miglior regia a Gabriele Mainetti (Freaks Out); Miglior sceneggiatura ad Alessandro Guida, Matteo Pilati, Giuseppe Paternò Raddusa (Maschile Singolare); Miglior performance in un film ad Aurora Giovinazzo (Freaks Out); Miglior performance in una Serie tv a Nicolas Maupas (Nudes); Migliore opera d’intrattenimento di alto impatto sociale a Drag Race Italia; Miglior opera d’animazione a Flee; Icon Award a Matt Dillon; Honorary Award a Enrico Vanzina; Best Original Soundtrack a Joseph Bishara (Malignant); Best Documentary Feature a Ennio Morricone; Best Cross-Media Artist a Giancarlo Commare.

Programma ricchissimo anche per la giornata conclusiva della decima edizione, che si aprirà con la conferenza di presentazione della partnership tra Etna Comics e il Taormina Film Fest e il lancio di due grandi eventi realizzati in collaborazione tra le due principali manifestazioni internazionali siciliane.

Alle 12:00 The Walt Disney Company Italia presenterà in anteprima, in Sala Polifemo, due episodi della nuova serie Marvel Studios Ms. Marvel, che debutterà il prossimo 8 giugno in esclusiva su Disney+.

Nel pomeriggio, alle 18:00, la stessa sala farà da cornice all’incontro dal titolo “Bang Bang Baby: il crime pulp in salsa pop” con Michele Alhaique, regista della prima serie tv italiana prodotta da Amazon Prime Video, e la bellissima Denise Capezza.

La quinta giornata sarà dedicata anche alla tradizionale asta di beneficenza, che devolverà il ricavato al Dipartimento di malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica diretto dal prof. Martino Ruggieri.

Gran finale sul palco con l’esibizione degli Ok-B3ATZ, che balleranno con gli appassionati di K-pop sulle note di “Reign of 13, the Outro”, e l’esilarante spettacolo di circo di strada in ambientazione medievale della Compagnia Circo Squilibrato “Ludovico Dimezzato”.

A chiudere la cinque giorni di Etna Comics 2022 la premiazione dello storico Cosplay Contest, che grazie a Turkish Airlines regalerà a chi si aggiudicherà lo scettro di migliore l’opportunità di volare in uno dei 317 paesi collegati dalla compagnia aerea che vola verso più paesi al mondo.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
A consegnare i riconoscimenti ai marittimi trapanesi il comandante della Capitaneria di Porto
Il giovane arrestato dai carabinieri guidava un'auto senza assicurazione e privo di patente
I cittadini saranno portati gratis all’ospedale "Sant’Antonio Abate" per effettuare una donazione di sangue nella fascia oraria dalle 8 alle 10
Controllate 16.851 persone, 2 arrestate, 15 indagate 438 i treni presenziati, 181 i veicoli ispezionati, 57 contravvenzioni elevate e 1.665 le pattuglie Polfer impegnate
Via Gladioli prenderà il nome del partigiano trapanese Giovan Battista Gianquinto

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
I granata superano Casale Monferrato 67 a 78. Ottavo successo di fila
L’esperienza musicale a lume di candela accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio sonoro alla scoperta di musiche del Natale d’Oriente
"Un nuovo patto tra Regione e amministrazioni locali per cogliere tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr"
Diversi appuntamenti a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati organizzati in collaborazione con il comune di Trapani
Il progetto prevede quasi 19.000posti a sedere previa un'assegnazione di 99 anni
La poca realizzazione potrebbe essere motivo di acquisti da parte della società

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'incontro è promosso da Camera di commercio di Trapani, Unioncamere Sicilia e Logos
Si tratta del secondo episodio in quella zona della città nel giro di pochi giorni
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re