Estumulazioni al Cimitero comunale di Trapani, le precisazioni del sindaco

Il primo cittadino cittadino chiarisce i contorni del suo provvedimento

Nella vicenda delle estumulazioni disposte per far spazio alle nuove salme da seppellire al Cimitero comunale di Trapani, dopo le polemiche sorte, che in città ha sollevato una serie di osservazioni diventando anche oggetto di polemica elettorale, si registrano le dichiarazioni del sindaco Giacomo Tranchida.

“Per la nostra città – scrive in una nota diffusa alla stampa il primo cittadino – il tempo della concessione, come deliberato dal Consiglio comunale è fissata fino ad un massimo di 40 anni per i loculi o comunque per le sepolture individuali.
Nonostante abbiamo realizzato un padiglione su tre piani, qualche anno fa, per 1.124 loculi, effettuate anche svariate centinaia di esumazioni ed estumulazioni straordinarie ed ordinarie, oggi la necessità di avere nuovi posti/loculi per le dovute sepolture alle tante bare in deposito ha portato l’ufficio tecnico all’applicazione della norma per le estumulazioni in senso cronologico, dalla sepoltura più antica fino massimo al 1926 quale data di decesso. Tale necessitata soluzione, prevista per legge e già adottata da altri città grandi e medie (a Palermo addirittura dal 2006), consentirà una prima disponibilità di circa 600 loculi”.

Il sindaco spiega che “a seguito del Covid, purtroppo, abbiamo avuto anche una incidenza di mortalità di oltre il 25%, passando da una media di 878–857 defunti negli anni 2019-20 a ben 1.028-1.079 negli anni 2021-22. Oltre – prosegue – alle nuove regole che abbiamo proposto, e che sono state deliberate dal Consiglio comunale, tanto per la rateizzazione del costo dei loculi quanto per il ricongiungimento post mortem tra defunti e coniugi seppelliti in diversi Cimiteri della provincia e/o per il ritorno delle salme a Trapani città natia o di residenza”.

Il sindaco di Trapani specifica che “non sono interessate dall’ordinanza le sepolture in cappelle e sarcofaghi privati, qualunque esse siano, comprese quelle avvenute prima del 1926″, che “tutte le salme e i resti mortali (purtroppo ormai ridotti in “polvere“) verranno conservati (peraltro gratuitamente) in apposite cassettine di zinco individuali e nominative, a disposizione delle famiglie, se interessate. Nessun ossario comune pertanto”.

“Le lapidi saranno ricollocate in un ‘muro della memoria‘ previsto nei nuovi padiglioni di cui l’amministrazione comunale ha già – dichiara Tranchida – il progetto definitivo, per 3.600 nuovi loculi per un investimento di oltre 8.000.000 di euro. Nell’attesa di una nuova e più consona collocazione – conclude – le ‘sepolture di valore storico’ resteranno, comunque, al loro posto”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio