Ericestate 2021: un weekend ricco di eventi per le vie del centro storico di Erice

Il 28 e il 29 agosto è prevista animazione itinerante, teatro, cabaret, artisti di strada e il Premio Letterario Città di Erice 2021

Torna l’animazione per le vie e le piazze del centro storico di Erice. Il 28 e il 29 agosto, dalle ore 19:00, si terranno degli spettacoli itineranti all’insegna della poesia, del teatro, della musica e dei giochi di prestigio con attori, giocolieri e musicisti.

Invece, sabato 28 agosto, alle ore 18:00, nel Cortile di Palazzo Sales, un pomeriggio all’insegna del racconto: l’In-Canto delle Sirene – Un’ avventura nell’Immaginario tra Mito, Musica e Poesia, con Noemi Genovese, Luigi Giannitrapani, Barbara Parrinello e Giorgia La Commare. Accompagnamento musicale di Aldo Popolano.

Si continuerà, poi, alle ore 21:00, negli spazi dei campi da tennis ad Erice, con “Ciak si canta ad Erice” a cura dell’ Associazione Kyo. Uno spettacolo di cabaret sulle musiche da film, con i loro temi e le loro canzoni con parodie cinematografiche, sketch e siparietti comici. Scritto da Alberto Catalanotti e Pietro Bruno, sarà presentato da Claudia Parrinello.Sul palco daranno voce alle colonne sonore, Nicoletta Giurlanda e Serena Daidone con un gruppo di musicisti.

Il weekend si concluderà, infine, domenica 29 agosto, alle ore 18:00 con il Premio Letterario Città di Erice 2021 che sarà consegnato con una cerimonia ufficiale a “Terramarina” di Tea Ranno, edito da Mondadori. Il romanzo racconta, con una scrittura poetica e trasognata, lo spaccato di un piccolo paese siciliano, in cui avvengono fatti straordinari, che mostrano tutti gli aspetti della sicilianità. La Sicilia descritta dall’autrice non è idealizzata ma reale ed amara ma anche piena di amore e di accoglienza. Il romanzo è un invito a non rassegnarsi e a combattere le ingiustizie con la poesia e con lo spirito di comunità.

Il Premio Letterario Città di Erice 2021, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dall’Associazione “Salvare Erice” con il patrocinio del Comune di Erice. Un Comitato di Lettura ha, infatti, letto e selezionato, negli scorsi mesi, tre libri finalisti scelti su sedici, segnalati da otto librerie siciliane indipendenti e pubblicati nel 2020.

Il vincitore finale è stato decretato il 30 giugno da una Giuria di Qualità composta dallo scrittore Santo Piazzese in qualità di presidente; dall’accademica e saggista Daria Galateria; da Mario D’Angelo vincitore del Premio nel 2019; da Simona Lo Iacono, vincitrice del Premio nel 2020 e da Renato Lo Schiavo, scrittore e storico.

Per la partecipazione agli eventi è previsto l’obbligo del Green Pass.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
È indiziato di appartenere a Cosa nostra e in affari anche con la famiglia mafiosa di Castelvetrano
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
Lunedì 17 giugno al Baglio Elena con esperti, politici e tecnici
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano