EricèNatale: il borgo medievale spalanca le porte al Natale

EricèNatale accoglie un carnet di concerti di qualità caratterizzato da proposte di altissimo livello

In uno dei borghi più belli di Sicilia la musica e la cultura tornano a riecheggiare. EricèNatale accoglie un carnet di concerti di qualità caratterizzato da proposte di altissimo livello. Un modo per sottolineare lo spirito natalizio e trascorrere un momento unico ed indimenticabile nel periodo più suggestivo dell’anno è sicuramente quello di assistere ad un concerto Gospel.
Ieri sera la Chiesa di San Martino, a Erice, è stata palcoscenico per il concerto del Coro Gospel Project, diretto dal maestro Pietro Marchese. Un’ atmosfera che ha coinvolto e rapito il folto pubblico in un viaggio nel tempo, tra spiritual e Gospel.

Al Teatro Gebel Hamed, si è svolta una performance artistica dal titolo “Albume in famiglia” tratta dall’omonimo libro “Albume di famiglia” di Piera, Claudia e Alessandro Campo. Un viaggio tra riti, tradizioni e personaggi del nostro passato.

Ed ancora la musica in filodiffusione, il profumo dei cibi della tradizione, il calore di quell’atmosfera così genuina e sincera, che riporta un po’ indietro nel tempo. E poi le luci, i colori. Il tutto, racchiuso nella cornice di una splendida giornata di sole, ad illuminare l’antico borgo medievale, le sue case, i vicoli, i cortili.
Anche questo weekend decreta il successo di EricèNatale che è stato preso d’assalto oltre ogni più rosea aspettativa dai visitatori, nonostante la finale dei Mondiali in Qatar.

Gli appuntamenti degli Amici della Musica di Trapani con il Festival Internazionale di Musica Antica.
Con Alessandro Palmeri (violoncello barocco) e Claudio Astronio (clavicembalo) si entrerà nel mondo di Alessandro Scarlatti, Francesco Paolo Scipriani, Bernardo Storace, Giulio Ruvo e Giambattista Pergolesi con “Le tre Sicilie”: L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, ore 19.00, nella Chiesa di San Martino. Alle ore 20.30, al Palazzo Sales la cena musicale barocca preparata dai docenti e dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”.

L’ingresso è a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.amicidellamusicatrapani.it

Per confrontarsi e pianificare iniziative comuni per il millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore
Dall'8 al 10 novembre il Salone del matrimonio e del 18° compleanno

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
L'uomo ha accoltellato la vittima ed è accusato di tentato omicidio
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala