EricèNatale: il borgo medievale spalanca le porte al Natale

EricèNatale accoglie un carnet di concerti di qualità caratterizzato da proposte di altissimo livello

In uno dei borghi più belli di Sicilia la musica e la cultura tornano a riecheggiare. EricèNatale accoglie un carnet di concerti di qualità caratterizzato da proposte di altissimo livello. Un modo per sottolineare lo spirito natalizio e trascorrere un momento unico ed indimenticabile nel periodo più suggestivo dell’anno è sicuramente quello di assistere ad un concerto Gospel.
Ieri sera la Chiesa di San Martino, a Erice, è stata palcoscenico per il concerto del Coro Gospel Project, diretto dal maestro Pietro Marchese. Un’ atmosfera che ha coinvolto e rapito il folto pubblico in un viaggio nel tempo, tra spiritual e Gospel.

Al Teatro Gebel Hamed, si è svolta una performance artistica dal titolo “Albume in famiglia” tratta dall’omonimo libro “Albume di famiglia” di Piera, Claudia e Alessandro Campo. Un viaggio tra riti, tradizioni e personaggi del nostro passato.

Ed ancora la musica in filodiffusione, il profumo dei cibi della tradizione, il calore di quell’atmosfera così genuina e sincera, che riporta un po’ indietro nel tempo. E poi le luci, i colori. Il tutto, racchiuso nella cornice di una splendida giornata di sole, ad illuminare l’antico borgo medievale, le sue case, i vicoli, i cortili.
Anche questo weekend decreta il successo di EricèNatale che è stato preso d’assalto oltre ogni più rosea aspettativa dai visitatori, nonostante la finale dei Mondiali in Qatar.

Gli appuntamenti degli Amici della Musica di Trapani con il Festival Internazionale di Musica Antica.
Con Alessandro Palmeri (violoncello barocco) e Claudio Astronio (clavicembalo) si entrerà nel mondo di Alessandro Scarlatti, Francesco Paolo Scipriani, Bernardo Storace, Giulio Ruvo e Giambattista Pergolesi con “Le tre Sicilie”: L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, ore 19.00, nella Chiesa di San Martino. Alle ore 20.30, al Palazzo Sales la cena musicale barocca preparata dai docenti e dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”.

L’ingresso è a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.amicidellamusicatrapani.it

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori