lunedì, Marzo 4, 2024

Erice, valorizzazione Giardini Balio: decretato finanziamento di 589.950 euro

Il progetto di finanziamento presentato dal Comune di Erice era stato ritenuto dall’Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente fra quelli ammissibili a contributo che assegna finanziamenti ai comuni per la riqualificazione di aree naturali protette

Ufficiale il finanziamento di 589.950,51 euro al Comune di Erice per la “Valorizzazione naturalistica aree natura 2000 contigue e di interesse per il Giardino del Balio”. La notizia era stata annunciata sul sito del Comune di Erice, lo scorso 4 marzo 2021, con cui era stata annunciato l’impegno nell’esercizio finanziario 2021 della Regione Siciliana.

Il progetto di finanziamento presentato dal Comune di Erice era stato ritenuto dall’ Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente fra quelli ammissibili a contributo che assegna finanziamenti ai comuni per la riqualificazione di aree naturali protette.

“Lo studio presentato riguarda la fascia forestale che circonda il borgo medioevale di Erice e parte del Giardino del Balio – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vicesindaco Gianni Mauro -, e prevede interventi di rinaturalizzazione volti a ridurre il degrado degli ambienti naturali mirando a tutelare come specie target (due endemismi tipicamente ericini, rapaci e altre specie prioritarie e rare) delle rupi e dei boschi che circondano la città storica. Il Bosco Sacro, incluso un gruppo pluricentenario di ciliegi canini che sarà proposto come monumentale, sarà valutato come unicum in estensione del Giardino del Balio, altra pregevolezza storica in cui saranno effettuati lavori di ripulitura dalle infestanti e impianti di disturbo per gli apparati radicali”.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si completa così l'ultimo step dettato dal protocollo d’intesa tra Assessorato regionale della Salute e sindacati
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18