Erice, un Memoriale per i sanitari morti per Covid

Un’iniziativa dell’associazione GOD Dei Tre mari d’Italia

Sarà inaugurato domani, all’ospedale “Sant’Antonio Abate”, nel territorio del Comune di Erice, un cippo in memoria dei medici e del personale paramedico vittime del Covid.

“Un’iniziativa dell’associazione GOD Dei Tre mari d’Italia per testimoniare il nostro affetto, la nostra stima e gratitudine nei confronti di medici e paramedici”, spiega Pio Lo Giudice, che è stato anche presidente dell’Ordine dei medici di Trapani dal 2006 al 2008.

“In Italia – ricorda l’esponente dell’associazione – abbiamo perso a causa del Covid 380 medici e 60 infermieri; a livello mondiale 115mila operatori sanitari, molti dei quali lavoravano nella zona sud-equatoriale dove mancavano presidi e si moriva più facilmente”.

Il memoriale è una roccia sulla quale è stata installata una dedica a firma del presidente dell’associazione, Mario Minaudo, e del commissario straordinario dell’Asp Vincenzo Spera.
All’inaugurazione è prevista la presenza della sindaca di Erice, Daniela Toscano, del presidente del Consiglio comunale ericino Luigi Nacci, dei vertici dell’Asp, del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Trapani, Vito Barraco, con i medici del Consiglio provinciale.

“Il medico non è un eroe, è un professionista che cerca di fare del proprio meglio nella quotidianità. Ci sta molto a cuore – spiega Lo Giudice – il memoriale che inauguriamo perché in esso intendiamo rappresentare non solo la nostra gratitudine verso colleghi e operatori sanitari che hanno perso la vita per lavoro ma anche un profondo desiderio: che nasca un’alleanza tra medico e paziente per contrastare la malattia. Sono ormai all’ordine del giorno le aggressioni ai danni di chi lavora negli ospedali. Il memoriale vuole essere anche un monito per riportare equilibrio e rispetto nei rapporti umani tra medico e paziente”.

Sono circa 1.600 l’anno le aggressioni che si registrano nei confronti del personale sanitario, dagli ambulatori di Psichiatria alle Guardie mediche notturne, con una media di circa quattro al giorno (dati Inail). Il 71% ha come vittima una donna.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"I depositi sono ampiamente considerati sicuri e hanno un impatto zero sull'agricoltura, sull'ambiente e sul paesaggio"
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il Concorso si conferma come un evento di spicco nel calendario musicale internazionale, promuovendo l'eccellenza artistica e celebrando il talento musicale
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, messo in campo dal ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Lollobrigida, che apre una fase nuova e positiva"
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Sabato 18 maggio: visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino