Erice, spiaggia libera senza bagnini: il consigliere comunale Maltese chiede spiegazioni

"Non è concepibile che non sia garantito un servizio così importante"

“Siamo a metà luglio, ad estate avviata e la spiaggia libera di San Giuliano è affollatissima, già da parecchie settimane, di bagnanti. Non sembra, però, essere attivo alcun servizio di guardiaspiaggia sullo stesso litorale e ciò appare alquanto assurdo “. Lo afferma il consigliere di Fronte Comune Vincenzo Maltese.

“La presenza dei bagnini in spiaggia – sottolinea l’esponente dell’opposizione – è fondamentale per la tutela dei diritti del bagnante, inoltre, con la legge regionale 1 settembre 1998 è stato istituito il servizio di vigilanza e salvaguardia per le spiagge libere siciliane. Questa legge demanda ai Comuni l’obbligo di assicurare il servizio di vigilanza con cadenza quotidiana, dalle 9 alle 19, nella misura di età bagnini qualificati ogni 150 metri di spiaggia. Inoltre, per l’anno corrente, i Comuni avrebbero potuto presentare apposita istanza di finanziamento del servizio entro il 30 giugno.

Secondo Maltese “non è concepibile che non sia garantito un servizio così importante nella spiaggia libera di Erice”. Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione “di conoscere il motivo di tale disservizio, e di informare il sottoscritto in merito alla richiesta di finanziamento dello stesso. La sicurezza dei cittadini ericini e dei turisti deve rappresentare una priorità per l’amministrazione e, qualora non si riesca a garantire tale diritto, è doveroso da parte di un amministratore giustificarne i motivi”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione