Erice, ricordato il carabiniere Gennaro Esposito

Il giovane militare dell'Arma perse la vita 32 anni fa nell'adempimento del suo dovere

Cerimonia stamattina ad Erice per il 32esimo anniversario della morte del carabiniere Gennaro Esposito avvenuta nel 1992 durante un servizio notturno in Vetta.
L’Arma dei Carabinieri, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, ha ricordato anche quest’anno il compianto servitore dello Stato, caduto nell’adempimento del dovere, sul luogo della tragedia, Porta Trapani, con la deposizione di una corona di alloro seguita dalla celebrazione della messa in suffragio alla chiesa di San Martino.

Gennaro Esposito era un giovane militare originario di San Giorgio a Cremano (NA) che avrebbe compiuto 24 anni pochi mesi dopo il tragico evento. Si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri agli inizi degli anni Novanta ed era stato destinato, alla fine del corso, alla Stazione Carabinieri di Erice dove ha prestato servizio con dedizione e professionalità.

La notte tra il 30 e il 31 maggio 1992, Esposito, libero dal servizio, decise di seguire i colleghi impegnati in un servizio perlustrativo mirato alla prevenzione e repressione dei reati nell’abitato. In quella circostanza, si posizionò nei pressi di Porta Trapani, su un tratto delle mura ciclopiche, in modo da avere una buona visuale e poter comunicare, con la radio portatile, le novità e i movimenti sospetti nella zona. Ciò avvenne regolarmente fino a poco dopo le ore 2 quando le comunicazioni si interruppero.

Non ricevendo più sue notizie, i colleghi dell’Arma, preoccupati, si misero alla ricerca, scoprendo che era caduto da un’altezza di circa otto metri a causa del cedimento del muro su cui si trovava appostato.

Erano presenti alla cerimonia, come ogni anno, i due colleghi – ancora in servizio al Comando Provinciale di Trapani – che per primi tentarono di prestare soccorso a Esposito dopo il tragico incidente.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane