sabato, Marzo 2, 2024

Erice: ricordato il carabiniere Gennaro Esposito, morto in servizio

Il militare precipitò da un tratto delle Mura 29 anni fa

È stato ricordato ieri ad Erice il 29esimo anniversario della morte del carabiniere Gennaro Esposito, morto accidentalmente nel 1992 durante un servizio notturno in Vetta.

Originario di San Giorgio a Cremano (NA), Esposito avrebbe compiuto 24 anni pochi mesi dopo il tragico evento. Si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri agli inizi degli anni Novanta ed era stato destinato, alla fine del corso, alla Stazione Carabinieri di Erice.

La notte tra il 30 e il 31 maggio del 1992, il militare, libero dal servizio, aveva deciso di seguire i colleghi, impegnati in un servizio perlustrativo a difesa dell’abitato dove, in quel periodo, si verificavano svariati furti.

In quella circostanza, il carabiniere si era posizionato nei pressi di Porta Trapani, su un tratto delle mura ciclopiche sotto le quali si apre un ampio parcheggio. Da quella posizione, infatti, aveva una buona visuale che gli permetteva di comunicare ai colleghi, tramite radio portatile, le novità o i movimenti sospetti nella zona, cosa che fece fino a poco dopo le 2, quando le comunicazioni si interruppero.

Allertati, i colleghi si misero alla sua ricerca e, intorno alle 2.3 scoprirono che era caduto da un’altezza di circa otto metri a causa del cedimento del muro su cui si trovava.

Anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid-19, il Comando provinciale di Trapani ha voluto ricordare questo giovane carabiniere, morto nell’adempimento del proprio dovere, con la celebrazione di una messa nella chiesa di San Martino a cui hanno preso parte una rappresentanza di militari dell’Arma e le Autorità civili.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani