Erice, presentazione del libro “La Casa di Shara Band ONG” al Cortile Sales

Oggi alle 18 la giornalista e scrittrice Mariza D'Anna dialogherà con Salvatore Denaro

Sarà presentato oggi (martedì 3 agosto 2021), a partire dalle ore 18.00, nel cortile del Palazzo Sales, il libro La casa di Shara Band ONG della giornalista/scrittrice Mariza D’Anna. Converserà con l’autrice il dirigente del Comune di Erice nel settore della Cultura Salvatore Denaro.

SINOSSI

Dopo “Il ricordo che se ne ha-Biar Miggi”, (Màrgana Edizioni, 2017), Mariza D’Anna torna in libreria con un romanzo-memoria che si può considerare la sua ideale prosecuzione. La storia della sua famiglia in Libia – iniziata nel 1928 con il bisnonno Francesco, proprietario di una grande azienda agricola – prosegue con le sue esperienze di bambina, cresciuta a Tripoli fino all’età di nove anni, e costretta a lasciarla dopo la cacciata degli italiani dal Paese.

“La casa di Shara Band Ong”, pubblicato nella collana “Cristalli di sale”, è il luogo dove per la piccola Tea tutto è iniziato. Come nel primo volume, non tutto è fedele memoria di quello che è accaduto ma, raccontando il passare degli anni, l’autrice ricostruisce la sua leggenda privata, comune a tanti bambini nati nell’ex colonia italiana. Improvvisamente nel 1970 la Libia, eden dell’amore dei suoi genitori e della sua infanzia felice, diventa una terra ostile e straniera dalla quale è costretta a scappare, profuga di un Paese nel quale non farà più ritorno.

BIOGRAFIA

Mariza D’Anna ha vissuto a Tripoli fino all’età di nove anni. Con la famiglia si è trasferita a Roma e poi a Genova dove si è laureata e ha esercitato la professione di avvocato e di insegnante di discipline giuridiche ed economiche. Giornalista professionista dal 1995, ha collaborato con la Rai e altre testate nazionali per approdare al giornale La Sicilia dove tutt’ora lavora.

Ha pubblicato il romanzo Specchi (Edizioni Nulla Die, 2015), Il ricordo che se ne ha-Biar Miggi (Màrgana Edizioni) e ha partecipato all’opera collettiva Polifonia trapanese insieme ad altri otto autori (Màrgana, 2018).

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori