Erice, la giornalista Lidia Tilotta presenta libro all’Istituto “Florio”

In "Karibu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura” si racconta la storia di Cristina Fazzi

La rassegna letteraria “Libriamoci – Incontro con l’Autore” dell’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, organizzata con la tradizionale formula del doppio appuntamento in collaborazione con la libreria Galli-Ubik di Erice, propone un nuovo appuntamento di cui sarà protagonista la giornalista Lidia Tilotta, autrice del libro “Karibu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura”, scritto a quattro mani con la medica Cristina Fazzi.

Venerdì 3 febbraio, alle ore 11.30, Tilotta presenterà il suo lavoro agli studenti a Palazzo Sales mentre nel pomeriggio, alle ore 18, presso la libreria di via Manzoni.

Il libro racconta della vita straordinaria e del lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medica, donna fuori dal comune, che lascia Enna nel 2000 con l’idea di trasferirsi solo per un periodo nello Zambia. Invece ha scelto di restare, realizzando progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini, realizzando pozzi e strutture sanitarie, lottando contro la malnutrizione, scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l’ignoranza e malattie come l’Aids.

Il libro è la storia di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che, da single, si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph.

Lidia Tilotta, giornalista e scrittrice, lavora a Rai Sicilia ed è tra i coordinatori della trasmissione “Mediterraneo” (Rai 3), che ha anche condotto, e per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.

La dottoressa Cristina Fazzi vive nello Zambia, dove ha fondato la ONG Twafwane Association. Gestisce progetti umanitari socio-sanitari in una vasta area del Paese, dai villaggi più remoti alle baraccopoli delle grandi città. Nel 2013 è stata nominata “Cavaliere” dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per sostenere i suoi progetti è nata, a Enna, sua città natale, l’associazione Jatu.

“Un nuovo appuntamento della nostra rassegna – dice la dirigente scolastica Pina Mandina – che si inserisce e va in continuità con il progetto che da anni ormai portiamo avanti, per la promozione della lettura e la conoscenza, il confronto e il dibattito su temi di grande importanza e attualità”.

“Quartieri in prevenzione”, iniziativa del Comune di Trapani [AUDIO]

La illustra l'assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Virzì
La sfida della prevenzione e della sensibilizzazione contro i rischi del consumo di stupefacenti
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala
L'ala sinistra era già aggregata alle Arpie dall’inizio della stagione
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo