Erice, la giornalista Lidia Tilotta presenta libro all’Istituto “Florio”

In "Karibu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura” si racconta la storia di Cristina Fazzi

La rassegna letteraria “Libriamoci – Incontro con l’Autore” dell’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, organizzata con la tradizionale formula del doppio appuntamento in collaborazione con la libreria Galli-Ubik di Erice, propone un nuovo appuntamento di cui sarà protagonista la giornalista Lidia Tilotta, autrice del libro “Karibu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura”, scritto a quattro mani con la medica Cristina Fazzi.

Venerdì 3 febbraio, alle ore 11.30, Tilotta presenterà il suo lavoro agli studenti a Palazzo Sales mentre nel pomeriggio, alle ore 18, presso la libreria di via Manzoni.

Il libro racconta della vita straordinaria e del lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medica, donna fuori dal comune, che lascia Enna nel 2000 con l’idea di trasferirsi solo per un periodo nello Zambia. Invece ha scelto di restare, realizzando progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini, realizzando pozzi e strutture sanitarie, lottando contro la malnutrizione, scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l’ignoranza e malattie come l’Aids.

Il libro è la storia di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che, da single, si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph.

Lidia Tilotta, giornalista e scrittrice, lavora a Rai Sicilia ed è tra i coordinatori della trasmissione “Mediterraneo” (Rai 3), che ha anche condotto, e per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.

La dottoressa Cristina Fazzi vive nello Zambia, dove ha fondato la ONG Twafwane Association. Gestisce progetti umanitari socio-sanitari in una vasta area del Paese, dai villaggi più remoti alle baraccopoli delle grandi città. Nel 2013 è stata nominata “Cavaliere” dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per sostenere i suoi progetti è nata, a Enna, sua città natale, l’associazione Jatu.

“Un nuovo appuntamento della nostra rassegna – dice la dirigente scolastica Pina Mandina – che si inserisce e va in continuità con il progetto che da anni ormai portiamo avanti, per la promozione della lettura e la conoscenza, il confronto e il dibattito su temi di grande importanza e attualità”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane