Erice, presentato nuovo sistema di videosorveglianza contro gli incendi

È stato attivato dalla Protezione Civile comunale in collaborazione con le associazioni Humanitas e Angeli del Soccorso

Illustrato ieri pomeriggio, negli uffici comunali di contrada Rigaletta, nel corso di un incontro promosso dalla sindaca di Erice Daniela Toscano, sulle attività di prevenzione degli incendi, l’innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, attivato già da alcune settimane dall’ufficio comunale di Protezione Civile in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile, Humanitas e Angeli del Soccorso.

Il sistema di videosorveglianza, capace di inquadrare un’ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo, nasce con lo scopo di individuare in maniera precoce i focolai consentendo una migliore risposta operativa, per ciò di competenza, da parte degli uffici comunali e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile.

Le immagini, inviate tramite un sistema wireless alla Centrale operativa, saranno visualizzate in tempo reale per individuare l’incendio, capire come raggiungerlo più facilmente, comprenderne la propagazione e scegliere le soluzioni più adeguate per lo spegnimento.

Hanno preso parte all’incontro la vice prefetta di Trapani, Caterina Minutoli, il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani, Francesco Trapani, insieme all’ispettore Barbera per il Distaccamento Forestale di Erice, Antonio Giuseppe Parrinello per il Dipartimento regionale della Protezione Civile, il maresciallo Andrea Castaldi, comandante della stazione Carabinieri di Erice, l’ispettore Pietro Silvano, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani, il responsabile del V Settore del Comune di Erice, Orazio Amenta, il responsabile della Protezione Civile comunale, Giuseppe Tilotta, e rappresentanti della Polizia Municipale di Erice e delle associazioni “Angeli del Soccorso” e “Humanitas”. Oltre alla sindaca era presente l’assessore Paolo Genco.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata una dimostrazione operativa del funzionamento del sistema di videosorveglianza.

“Il dramma degli incendi ogni anno interessa tristemente il nostro territorio e non solo – sottolinea la sindaca Toscano – con conseguenze e strascichi che si ripercuotono non soltanto sul nostro patrimonio boschivo e naturalistico ma anche sulla qualità della vita di tutti noi. Il fenomeno non accenna a placarsi e, anzi, com’è noto, sono stati diversi i roghi che negli ultimi anni hanno devastato porzioni del nostro territorio: su tutti quello dello scorso 5 maggio, tra i più gravi di sempre. Il nuovo sistema di emergenza organizzativa nonché di videosorveglianza nasce, dunque, con l’idea di porre un argine a tutto ciò e far sì che sia più semplice riuscire ad individuare i roghi sul nascere”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane