Erice, presentato nuovo sistema di videosorveglianza contro gli incendi

È stato attivato dalla Protezione Civile comunale in collaborazione con le associazioni Humanitas e Angeli del Soccorso

Illustrato ieri pomeriggio, negli uffici comunali di contrada Rigaletta, nel corso di un incontro promosso dalla sindaca di Erice Daniela Toscano, sulle attività di prevenzione degli incendi, l’innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, attivato già da alcune settimane dall’ufficio comunale di Protezione Civile in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile, Humanitas e Angeli del Soccorso.

Il sistema di videosorveglianza, capace di inquadrare un’ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo, nasce con lo scopo di individuare in maniera precoce i focolai consentendo una migliore risposta operativa, per ciò di competenza, da parte degli uffici comunali e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile.

Le immagini, inviate tramite un sistema wireless alla Centrale operativa, saranno visualizzate in tempo reale per individuare l’incendio, capire come raggiungerlo più facilmente, comprenderne la propagazione e scegliere le soluzioni più adeguate per lo spegnimento.

Hanno preso parte all’incontro la vice prefetta di Trapani, Caterina Minutoli, il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani, Francesco Trapani, insieme all’ispettore Barbera per il Distaccamento Forestale di Erice, Antonio Giuseppe Parrinello per il Dipartimento regionale della Protezione Civile, il maresciallo Andrea Castaldi, comandante della stazione Carabinieri di Erice, l’ispettore Pietro Silvano, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani, il responsabile del V Settore del Comune di Erice, Orazio Amenta, il responsabile della Protezione Civile comunale, Giuseppe Tilotta, e rappresentanti della Polizia Municipale di Erice e delle associazioni “Angeli del Soccorso” e “Humanitas”. Oltre alla sindaca era presente l’assessore Paolo Genco.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata una dimostrazione operativa del funzionamento del sistema di videosorveglianza.

“Il dramma degli incendi ogni anno interessa tristemente il nostro territorio e non solo – sottolinea la sindaca Toscano – con conseguenze e strascichi che si ripercuotono non soltanto sul nostro patrimonio boschivo e naturalistico ma anche sulla qualità della vita di tutti noi. Il fenomeno non accenna a placarsi e, anzi, com’è noto, sono stati diversi i roghi che negli ultimi anni hanno devastato porzioni del nostro territorio: su tutti quello dello scorso 5 maggio, tra i più gravi di sempre. Il nuovo sistema di emergenza organizzativa nonché di videosorveglianza nasce, dunque, con l’idea di porre un argine a tutto ciò e far sì che sia più semplice riuscire ad individuare i roghi sul nascere”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori