giovedì, Settembre 28, 2023

Erice, ordinanza della sindaca per regolare la movida

Resterà valida fino al prossimo 30 settembr

Nuove misure emanate ad Erice, con decorrenza immediata e valide fino al prossimo 30 settembre, su vendita e consumo di alcolici, emissioni sonore e modalità dei controlli interforze finalizzati a prevenire tensioni, disordini o risse e garantire, nel contempo, la quiete pubblica.

Le misure contenute nell’ordinanza firmata dalla sindaca Daniela Toscano sono state disposte a seguito della riunione del 15 giugno scorso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dalla prefetta Filippina Cocuzza, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine e di tutti i sindaci della provincia per definire in modo omogeneo i provvedimenti da adottare sulla movida.

In tutto il territorio comunale, ogni giorno, dalle 23 alle 6 sono vietati la vendita e la somministrazione, sia in forma fissa sia itinerante, la detenzione e il consumo in luogo pubblico [ndr. Ad esempio strade, piazze, spiagge] di bevande alcoliche e superalcoliche, in contenitori in vetro e non, anche se dispensate da distributori automatici. Il divieto non si applica all’interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dai locali autorizzati.
Gli esercenti ai quali si applica il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche sono: le attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma temporanea; i circoli privati; le attività artigianali; le attività di commercio; i distributori automatici. È vietata anche la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni.

Fatto salvo il rispetto dei limiti di rumorosità, sia assoluti sia differenziali, previsti dalle norme vigenti a carattere nazionale e locale, la diffusione di musica all’interno degli esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, sia dal vivo che riprodotta, è sottoposta a limiti orari: dal lunedì al giovedì fino alle ore 1 del giorno successivo; il venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 2 del giorno successivo; la domenica e i festivi infrasettimanali, seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 1 del giorno successivo. Fa eccezione la settimana che va dal 12 al 20 Agosto durante la quale si potrà diffondere musica fino alle 2.

L’attività musicale all’aperto come concertini musicali, intrattenimenti musicali e diffusione di musica mediante appositi impianti – sia dal vivo sia riprodotta – negli spazi pubblici e privati, è sottoposta a questi limiti orari: dal lunedì al giovedì fino alle ore 00,30; il venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 2 del giorno successivo; la domenica e i festivi infrasettimanali, seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 00,30. In tutti i casi deve avvenire nel rispetto dei valori limite assoluti e differenziali previsti per legge.

In tutti i casi lo svolgimento di attività musicale è subordinato all’adempimento dell’obbligo di presentazione della documentazione di impatto acustico come previsto dalla legge.

Il rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico, l’osservanza dei limiti di emissione sonora, sia assoluti sia differenziali, previsti dalle norme vigenti in materia, costituisce condizione per il legittimo esercizio di attività musicali, sia all’interno sia all’esterno dei locali.
Resta vietato ogni tipo di diffusione musicale all’aperto, con qualsiasi mezzo, in ogni giorno della settimana nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17.

La violazioni anche di una singola prescrizione dell’ordinanza comporta l’immediata sospensione dell’attività musicale – sia all’aperto sia al chiuso – nei confronti dell’esercizio commerciale o di somministrazione ritenuto responsabile, con questa modalità: alla prima violazione accertata conseguirà la sospensione dell’attività musicale, sia all’interno sia all’esterno del locale, per cinque giorni decorrenti dalla data di contestazione o notifica della sanzione. Alla seconda violazione accertata conseguirà il divieto di attività musicale, all’interno e all’esterno del locale, per 20 giorni decorrenti dalla data di contestazione o notifica della sanzione.

L’organo di polizia accertatore intimerà a vista la cessazione dell’attività musicale. In caso di inottemperanza, il Comando della Polizia Municipale adotterà ed eseguirà un apposito provvedimento dotato dei caratteri di esecutorietà. L’inottemperanza a quest’ultimo provvedimento comporterà la chiusura dell’esercizio per dieci giorni, salva la sospensione della licenza per due mesi in caso di ripetuta inosservanza dei provvedimenti adottati dalla Polizia Municipale. Con ordinanza-ingiunzione sarà disposta la confisca amministrativa delle cose utilizzate per commettere la violazione e sarà disposta la confisca delle cose che ne sono il prodotto – sempre che appartengano a una delle persone a cui è ingiunto il pagamento – qualora la ditta interessata non abbia ottemperato nei termini di legge al pagamento della sanzione pecuniaria e all’esecuzione delle sanzioni accessorie. Sono ritenuti responsabili in concorso coloro che commettono la violazione, i responsabili degli esercizi commerciali e/o di somministrazione. L’ordinanza non deroga ad ulteriori limitazioni e restrizioni previste da ogni norma di legge speciale in materia a tutela di Aree protette.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Accusato di traffico di stupefacenti, era riuscito a sottrarsi al provvedimento di cattura emesso nel luglio scorso
L’attenzione è puntata nella zona dello Scalo vecchio a Marettimo, sulla strada dei Calamoni a Favignana e dei Faraglioni a Levanzo
Le pompe di sollevamento erano andate in blocco a causa di ripetute interruzioni elettriche
La vertenza riguarda i collegamenti Caronte & Tourist per Egadi, Eolie e Ustica, in vista dello stop del 30 settembre
Il presidente Schifani: «Ottimo risultato, proseguiamo con percorso di risanamento dei conti»

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Anche quest’anno la composizione del cartellone è variegata, spaziando dalla commedia, alla musica, alla prosa con il desiderio di accontentare tutti i gusti
La vignetta riprodotta sul francobollo è un particolare del dipinto “Ritratto di Donna Franca Florio”
Si terranno diversi eventi a Marsala, Trapani, Alcamo e Mazara del Vallo
L'annuncio da parte del presidente Valerio Antonini durante la presentazione della squadra al PalaShark
La nuova pellicola tratta dei valori buoni della Sicilia con un cast di alto livello. Numerose le riprese a Favignana

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
"Nessuno - sottolineano dal Comitato di cittadini - ad oggi, sa esattamente che cosa manchi, se un mero passaggio procedurale (la designazione del c.d. “soggetto attuatore”?) o le risorse finanziarie"
Le esequie del capo mafia morto nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, si sono svolte in forma strettamente privata
Un altro traguardo importante è stato ottenuto da Gabriele Laudicina ai Campionati Italiani di Milano: vittoria nelle gare 420 e 200 metri
L'onorevole Safina, nell'interrogazione parlamentare, sottolinea l'importanza che riveste il Museo non solo per il territorio di Trapani ma per tutta la Sicilia
A vincere la categoria élite Over 100 è stato Matteo Arcigli
"Per me è un grande onore e un grande piacere mettermi a disposizione per l'associazione e diventare un'estensione della voce, delle idee e delle proposte delle mie colleghe Lady Chef"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re