Erice: l’IIS “I. e V. Florio” primo classificato al concorso “MURA, LIMES e URBE Tutela e valorizzazione delle mura urbiche”

È stato presentato un elaborato dal titolo “Gebel Hamid, montagna enorme e di superba cima”

L’Istituto di istruzione superiore “I. e V. Florio” di Erice è risultato primo classificato al concorso “MURA, LIMES e URBE Tutela e valorizzazione delle mura urbiche” con un elaborato dal titolo “Gebel Hamid, montagna enorme e di superba cima”, realizzato dalle classi I LES e II LES.

A darne notizia è il settore rducazione al patrimonio culturale di Italia Nostra, che esprime un ringraziamento e un plauso a tutte le scuole, ai Dirigenti, agli insegnanti e agli alunni che sono riusciti, con dedizione, a portare a compimento i loro progetti legati ai concorsi nazionali banditi dall’Associazione per l’a.s. 2022-2023.

La commissione giudicatrice ha deliberato l’esito con la rispettiva graduatoria, comunicando anche il seguente giudizio:

“L’elaborato premiato testimonia un lavoro di approfondita conoscenza del territorio e una accurata capacità di leggere il proprio paesaggio attuata con una buona metodologia di lavoro. Gli studenti, operando una didattica attiva, interdisciplinare e digitale, hanno proposto un suggestivo itinerario di approfondimento conoscitivo lungo il percorso, ancora visibile ed esistente, delle fortificazioni elimo puniche di Erice. Encomiabile la sensibilità degli studenti nella valorizzazione del proprio patrimonio materiale e immateriale che li ha portati a realizzare un elaborato ricco e completo”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di settembre. Soddisfatta dell’ulteriore prestigioso traguardo la Dirigente Scolastica, Pina Mandina.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane