Erice, iniziati i lavori di recupero del Giardino degli Aromi

I lavori saranno realizzati grazie ad un finanziamento del Gal Elimos di 120.000 euro ed uno di 50.000 euro proveniente dal Ministero per il Sud

Sono iniziati i lavori di recupero del Giardino degli Aromi, grazie ai quattro finanziamenti che consentiranno al Comune di Erice di restituire alla fruizione dei cittadini ericini questa importante struttura.

I lavori di manutenzione hanno preso il via nella parte inferiore dello stesso Giardino grazie ad un finanziamento del Gal Elimos di 120.000 euro ed uno di 50.000 euro proveniente dal Ministero per il Sud. Si prevede che gli interventi nell’area in oggetto, che è stata purtroppo nel tempo oggetto di raid vandalici, saranno completati entro il mese di ottobre.

Per quanto riguarda la parte superiore del Giardino, essa è oggetto di due finanziamenti. Per il primo, di 74.000 euro, si è in attesa del decreto definitivo da parte del Dipartimento regionale autonomie locali. Il secondo, di 42.500 euro per la dotazione di un parco giochi inclusivo, è già stato approvato ed inserito in decreto dal Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali: limitatamente a questo si attende l’approvazione del bilancio per l’inizio dei lavori poiché il Comune di Erice cofinanzierà il progetto con altri 35.000 euro di risorse proprie.

«Attraverso questi quattro finanziamenti, frutto del lavoro del Settore Lavori Pubblici del Comune di Erice e del contributo del vicesindaco Gianni Mauro – commenta la sindaca Daniela Toscano – contiamo di riportare il Giardino degli Aromi, alla piena fruizione della collettività. I lavori renderanno questa struttura innovativa ed al passo coi tempi, oltre che inclusiva con un parco giochi che consentirà a tutti i bambini, anche con le proprie famiglie, di poter trascorrere all’aria aperta il proprio tempo libero, sviluppando abilità, creatività e opportunità relazionali dopo un periodo difficile come quello che stiamo ancora purtroppo vivendo».

«Il tempo ed il lavoro stanno dando i propri frutti – dichiara il vicesindaco Gianni Mauro -. I finanziamenti ci consentiranno infatti di riqualificare e, quindi, riportare agli antichi splendori, una pregevole opera di architettura contemporanea che è una importante risorsa del quartiere da destinare ai giovani, ai diversamente abili, ai più deboli ed alle famiglie. Un luogo di socialità che serve al nostro territorio».

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo