Erice Estate 2023: un tuffo nei miti e nel Mediterraneo con un convegno e con la video installazione “Ervcina Venere immersiva”

Protagonisti saranno il fascino e l’evocazione dei miti antichi, uniti alla bellezza del Mediterraneo

Nell’ambito del cartellone di iniziative di Erice Estate 2023, il suggestivo borgo di Erice accoglierà il convegno di studi dal titolo “Mito e territorio al centro del Mediterraneo”, che si terrà dal 28 al 29 luglio presso il Polo Museale “A. Cordìci” di Erice, organizzato dall’Associazione “Vivere Erice”.

Il convegno si svolgerà in due sessioni: la prima il 28 luglio, dalle ore 16.30 alle 19.30, e la seconda il 29 luglio, dalle ore 9.30 alle 12.30.

Un appuntamento per tutti gli appassionati di storia, archeologia e letteratura, dove illustri relatori come il Prof. Nicola Cusumano, l’Ing. Luigi Giannitrapani e il Prof. Gianfranco Nuzzo dell’Università di Palermo, il Prof. Antonino Filippi, la Prof.ssa Flavia Frisone dell’Università del Salento, condivideranno il loro sapere e la loro passione per i miti e le leggende che permeano il Mediterraneo.

Aprirà i lavori Mariza d’Anna, giornalista e presidente dell’Associazione “Vivere Erice”. Interverranno Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice, Pina Mandina, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”. Moderatore del convegno sarà il Prof. Massimo Bruno, classicista e docente in pensione di greco e latino del Liceo Ximenes.

Protagonisti saranno il fascino e l’evocazione dei miti antichi, uniti alla bellezza del Mediterraneo. Non sarà un convegno per soli addetti ai lavori. I temi che verranno affrontati accresceranno le conoscenze del nostro territorio inserito nel più ampio contesto del Mediterraneo. Il convegno esplorerà affascinanti argomenti, approfondendo forme, funzioni e significati del mito, le raffigurazioni dell’arte rupestre preistorica in Sicilia, i miti mediterranei nella letteratura inglese moderna e il mito di Aidone e di Eracle.

L’Associazione “Vivere Erice” auspica che questo convegno segni l’inizio di un percorso, con l’obiettivo di proporre, negli anni a venire, ulteriori giornate di studio su argomenti strettamente legati a Erice e al territorio circostante.

Inoltre, il 28 luglio, dopo la conclusione della prima sessione dei lavori del convegno, alle ore 19.30, si terrà presso il Polo Museale “A. Cordìci” di Erice, l’inaugurazione della video installazione “Ervcina Venere immersiva” a cura del Comune di Erice.

Un’esperienza sensoriale unica che, grazie alla tecnologia, trasporterà gli spettatori in un viaggio nel grande patrimonio artistico, storico, naturalistico ed etno-antropologico legato alla Venere Ericina. Il prodotto audiovisivo è stato realizzato da SPACE S.p.A. La video installazione sarà presentata da Salvatore Denaro, dirigente del Settore Cultura del Comune di Erice e saranno presenti sindaco e assessori dell’Amministrazione Comunale.

Al termine della serata, gli organizzatori saranno lieti di offrire un rinfresco a cura dell’Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio” e della cantina “Baglio Oro”. Questo momento di convivialità sarà un’opportunità per i partecipanti di condividere impressioni e approfondire gli interessanti spunti emersi durante l’evento.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile visitare il sito www.comune.erice.tp.it o contattare l’Associazione “Vivere Erice” e il Comune di Erice.

Il Museo A. Cordici sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (mese di luglio) e dalle 10.00 alle 20.00 (nel mese di agosto).

Tari, i motivi dell’opposizione imbavagliata ad appena 20′ di dibattito [AUDIO]

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
Operazione del 2022 contro presunti fiancheggiatori e associati di Cosa Nostra a Marsala e altri centri del Trapanese
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Tutte le gare in programma si disputeranno dal 25 al 28 luglio in piazza della Vittoria
L'ala di passaporto inglese proviene dal Galatasaray, squadra del massimo Campionato turco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Domani pomeriggio si ritroveranno i bambini di dieci grest parrocchiali
"Decisione incomprensibile che comporterà l'aumento delle tariffe", dice il sindaco Forgione
Dalla mezzanotte le esibizioni di Hugel, Merk&Kremont, Simonterizzo e Kamelia
Sono stati 47 titoli in programma in sei giorni di proiezioni su ai temi ambientali, sostenibilità e diritti umani
Ospite d'eccezione Giancarlo Giannini che ha ricevuto il Premio alla carriera
Dopo l'omonima operazione antimafia del 6 settembre 2022
Ce lo spiega Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Trapani