venerdì, Febbraio 23, 2024

Erice, donato un defibrillatore al 1° Circolo “Giovanni Pascoli” di Erice*

Questa è la seconda donazione di un defibrillatore ad una scuola del territorio da parte dell’associazione

Ieri mattina l’associazione Simona Genco ha donato un defibrillatore al 1° Circolo “Giovanni Pascoli” che ha sede nella via Caserta, ad Erice. L’apparecchio è stato acquistato dall’associazione coi proventi di una cena sociale tenuta dai soci nello scorso mese di dicembre. Hanno partecipato alla cerimonia di consegna la dirigente scolastica Antonella Filingeri, i soci dell’associazione e i componenti della famiglia di Simona Genco.

Questa è la seconda donazione di un defibrillatore ad una scuola del territorio da parte dell’associazione: nel mese di novembre del 2020, infatti, a beneficiarne era stato l’Istituto Scolastico “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani.

«Crediamo con forza e convinzione nella missione sociale della nostra associazione e negli obiettivi, sociali e umanitari, che ci siamo prefissati fin dalla sua costituzione – commenta la presidente dell’associazione, Laura Di Bella -. Nel caso specifico, riteniamo fondamentale continuare a diffondere la cultura della tutela della salute pubblica. Il defibrillatore in una scuola, in questo senso, è un dispositivo molto importante a tutela della salute dei bambini, come lo è d’altronde anche la formazione del personale, tramite corsi BLS-D, capace di intervenire in casi di emergenza. Crediamo dunque di aver investito nel migliore dei modi i proventi delle donazioni dei soci e degli amici che ci sostengono, sicuri del fatto che la nostra Simona oggi sarebbe orgogliosa di noi».

«Ringrazio davvero, a nome della Città di Erice e della comunità ericina, i componenti dell’associazione e la famiglia di Simona per aver deciso di destinare il defibrillatore ad una scuola del territorio ericino – commenta la sindaca di Erice, Daniela Toscano -. Lo reputo un gesto di grande generosità nei confronti dei nostri bambini che si innesta nel processo di installazione di questi dispositivi salvavita nelle nostre scuole. Un gesto di cui andare fieri, che rende onore agli stessi soci e che servirà ad alimentare il processo di cardioprotezione del nostro territorio. Grazie di cuore, dunque, ed è proprio il caso di dirlo, a tutti voi».

«Desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento all’associazione Simona Genco, anche a nome di tutti il personale scolastico, degli alunni e delle loro famiglie, per la donazione del defibrillatore – dichiara la dirigente scolastica Antonella Filingeri – . La generosità e l’attenzione dimostrata, attraverso questo gesto concreto, sostengono il nostro quotidiano compito di mettere in campo azioni di prevenzione e sicurezza di tutta la comunità scolastica».

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re